A proposito dei Ricardo, la recensione

Ecco la nostra recensione di A proposito dei Ricardo, eccellente film di Aaron Sorkin con Nicole Kidman e Javier Bardem.

A proposito dei Ricardo
Condividi l'articolo

Nicole Kidman e Javier Bardem sono i protagonisti di questo delicato elogio al cinema degli anni ’50 scritto e diretto dal regista Aaron Sorkin. A proposito dei Ricardo (Being the Ricardos dal titolo originale) ci propone un viaggio dietro le quinte del movie-making, ricco di luci ed ironia ma anche di crude realtà. La realtà di una vita piena di pressioni e aspettative da soddisfare e di un matrimonio alla deriva.

Sorkin torna dopo il successo de Il processo ai Chicago 7, che ne ha confermato il talento anche dietro la macchina da presa. Il film, prodotto e distribuito da Amazon, è sicuramente uno dei più interessanti della stagione. Non è infatti passato inosservato durante la stagione dei premi, come vedremo più avanti.

Ecco la nostra recensione di A proposito dei Ricardo, disponibile su Prime Video.

A proposito dei Ricardo, la trama

A proposito dei Ricardo
Javier Bardem e Nicole Kidman in A proposito dei Ricardo

Il film racconta la storia di Lucille Ball, iconica attrice americana nota per essere la protagonista della sitcom cult degli anni ’50 Lucy ed Io. Conosciuta per la sua spiccata verve comica e la naturale presenza scenica, Lucille Ball ebbe un altro grande amore a parte il cinema: L’attore Desi Arnaz, marito dentro e fuori dallo schermo.

A proposito dei Ricardo si concentra sulla storia di Lucille Ball e Desi Arnaz, partner dentro e fuori dal set, descrivendo le delicate dinamiche dello show business, che ruotano intorno al successo, alla fame di potere e a volere sempre di più dai suoi “dipendenti”.

A proposito dei Ricardo, la recensione

Il film, per gran parte girato sotto la forma del mokumentary, si sviluppa sotto forma di interviste fittizie a produttori e creatori della serie in un possibile presente, per testimoniare e raccontare cosa accadde realmente in quel lontano 1953 sul set di Lucy ed Io.

La celebre coppia della televisione, diventata ormai parte della storia del cinema, prende le sembianze di Nicole Kidman e Javier Bardem, interpreti magistrali di una storia d’amore e di vita quotidiana. La Kidman si spoglia di tutti i suoi precedenti ruoli, apparendo versatile e “irriconoscibile” nei panni di Lucille, ironica e sprizzante nei suoi tubini anni ’50 e nella capigliatura rossa.

Applausi a parte per Javier Bardem, che ricama sul suo corpo lo charme e il fascino di Desi Arnaz, attore iconico ma soprattutto chiacchierato per il suo stile di vita libertino e la sua problematica relazione con Lucille Ball.

Aaron Sorkin cattura il vero dietro le quinte, la vita reale e le difficoltà matrimoniali, che iniziano ad avere ripercussioni sul set precisamente nel 1952, durante una settimana di lavorazione della serie tv Lucy ed Io. È questo il periodo in cui tutto inizia a sgretolarsi.

Il regista riesce a dar voce a tutto quello che il pubblico non vede: un matrimonio messo a dura prova dai continui tradimenti di Desi Arnaz e della persecuzione dell’FBI nei confronti di Lucille Ball, presa di mira per decenni dal governo americano con l’accusa di essere affiliata con il partito comunista e di conseguenza divenuta un bersaglio nell’era della “paura rossa”.

Javier Bardem
Javier Bardem in A proposito dei Ricardo

L’apparente perfezione della vita delle due celebrità, idealizzate e ammirate dal pubblico americano, cela un punto di rottura. Durante le riprese, tra una scena e l’altra, la tensione inizia a crescere e così le pressioni dei produttori. Questi sono preoccupati dall’immagine mediatica di Lucille Ball, ormai entrata nel mirino dell’FBI e di Desi Arnaz, chiacchierato sulle pagine dei giornali per le sue numerose scappatelle.

La sfida di Sorkin

A proposito dei Ricardo è la vera sfida di Aaron Sorkin, che per gran parte della sua carriera si è fatto notare come abile sceneggiatore di numerosi film quali The Social Network, L’arte di Vincere e Molly’s Game.

Sorkin decide di prendere il timone della nave e di fare luce su tematiche della società contemporanea che ancora adesso affliggono il mondo dello show business e della cultura americana. La femminilità e il ruolo della donna nel cinema degli anni ’50, ancora ritenuta mero oggetto di compiacimento per gli occhi degli spettatori maschili. Ma anche la minaccia comunista che per anni si tradusse in una “caccia alle streghe” dei nemici politici.

Il film ha un risultato originale e intelligente, nato dalla già ben conosciuta penna di Sorkin, che si conferma anche ottimo regista. Immancabile il plauso della critica per Nicole Kidman e Javier Bardem, maestri nella virtuosa arte dell’impressionismo, quasi camaleontico. A proposito dei Ricardo è un piacere per gli occhi e per l’anima.

Per la loro splendida interpretazione, la Kidman e Bardem si aggiudicano un Golden Globe nella sezione miglior attore e miglior attrice protagonista in una commedia, aggiungendo premi al medagliere del film di Aaron Sorkin, diventando una delle opere più riuscite dell’anno e aggiudicandosi un free pass alla notte degli Oscar 2022 con ben tre candidature agli Oscar (2 per Nicole Kidman e Javier Bardem e un’altra per migliore attore non protagonista per J.K. Simmons).

Il cast

  • Nicole Kidman: Lucille Ball
  • Javier Bardem: Desi Arnaz
  • J. K. Simmons: William Frawley
  • Nina Arianda: Vivian Vance
  • Tony Hale: Jess Oppenheimer
  • John Rubinstein: Jess da anziano
  • Alia Shawkat: Madelyn Pugh
  • Linda Lavin: Madelyn da anziana
  • Jake Lacy: Bob Carroll Jr.
  • Ronny Cox: Bob da anziano
  • Clark Gregg: Howard Wenke
  • Nelson Franklin: Joe Strickland
  • Christopher Denham: Donald Glass

A proposito dei Ricardo, il trailer

Ecco il trailer del film, che ricordiamo essere disponibile su Amazon Prime Video.