5 film di Tsui Hark da vedere su piattaforma [LISTA]

5 film fondamentali della produzione di Tsui Hark, da vedere comodamente sulle piattaforme più comuni del web.

Condividi l'articolo

3) Once Upon a Time in China (Tsui Hark, 1991, Sky/NOW)

Once Upon a Time in China; Tsui Hark
Once Upon a Time in China di Tsui Hark

Once Upon a Time in China è considerato da molti il capolavoro di Tsui Hark. Si tratta senza dubbio di uno dei film fondamentali nella sua filmografia.

Il respiro epico e ambizioso si nota già dal nome e dalle prime sequenze. Il film (e la saga che ne seguirà) racconta la storia di uno degli eroi nel folclore cantonese, Wong Fei-hung, medico e maestro d’arti marziali nel periodo del controllo britannico e americano.

Tsui Hark esplora qui il campo delle arti marziali, creando un film dai tratti epico-mitici che sa molto di mito di fondazione. Un film imperdibile, per gli appassionati della arti marziali e non, senza dubbio uno delle migliori opere di quegli anni di grande vigore del cinema di Hong Kong con un grandissimo Jet Li nel ruolo del protagonista.

4) Time and Tide (Tsui Hark, 2000, Netflix)

Time and Tide; Tsui Hark
Time and Tide di Tsui Hark

Con Time and Tide entriamo nel nuovo millennio. Il film, girato da Hark, è estremamente originale, non tanto nella trama, che riprende temi classici del cinema d’azione di Hong Kong, quanto nel comparto visivo.

LEGGI ANCHE:  Once Upon a Time in China - La recensione

Tsui Hark sperimenta molto con questo film, attraverso le spettacolari scene d’azione che riempiono Time and Tide. Split screen, inquadrature improbabili e un montaggio sperimentale quanto adatto alla frenesia del film sono solo alcuni degli spunti del regista.

Un film da scoprire, poco conosciuto in occidente, recentemente aggiungo al catalogo Netflix che ci sentiamo di consigliarvi, specialmente per gli appassionati del genere.

5) Detective Dee, la saga (Tsui Hark, Prime Video)

Detective Dee, Tsui Hark
Detective Dee e i quattro re celesti di Tsui Hark

Chiudiamo con quello che è uno dei successi più grandi degli ultimi anni in patria (e non solo). La saga del Detective Dee, con 3 film all’attivo, ha ottenuto grande successo in Cina, arrivando anche in occidente grazie a Prime Video.

Al momento solo il terzo film, Detective Dee e i quattro re celesti, è incluso gratuitamente sulla piattaforma, ma ci sentiamo comunque di consigliarvelo. I film sono assolutamente godibili anche a sé stanti, anche se, siamo sicuri, vorrete recuperare anche i precedenti dopo averlo visto.

La saga del Detective Dee è caratterizzata da un’insolita quanto efficace mescola di giallo, wuxia e commedia che ha conquistato il pubblico cinese, anche grazie all’iconico Andy Lau, protagonista della saga.

LEGGI ANCHE:  Tanti auguri a Johnnie To – 5 film da non perdere