Sony acquista Bungie, la casa creatrice di Halo, per 3,6 miliardi di dollari

Bungie
Condividi l'articolo

Sony acquisisce Bungie: una nuova mossa eclatante nella console war

Bungie, la storica casa videoludica dietro alle saghe di Halo e Destiny, diverrà proprietà di Sony. L’accordo si è deciso per un’acquisizione del valore di 3,6 miliardi di dollari, mossa del colosso tecnologico giapponese che è impossibile non inquadrare nell’ambito della cosidetta “console war” e dei recenti mutamenti di mercato.

L’annuncio segue infatti di pochi giorni la notizia dell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, la storica rivale di Sony nella competizione Xbox/PlayStation. E la cosa risulta quantomai ironica, dato che ora due franchise storicamente PlayStation, cioè Spyro the Dragon e Crash Bandicoot, si trovano in casa Xbox.

Nel mentre va ricordato che il titolo di lancio di quest’ultima, Halo, è stato sviluppato proprio da Budgie: che ora è parte di Sony. Secondo IGN comunque la firma acquisita, ora dedita allo sviluppo di Destiny 2 e una nuova IP ancora senza nome, continuerà a creare titoli per distribuzione multi-piattaforma.

Niente esclusive PlayStation, quindi, ma di certo un altro tassello nell’evoluzione sempre più concitata del mercato videoludico. Hermen Hulst, capo dei PlayStation Studios, festeggia così la novità su Twitter: “Bungie crea giochi guidati dalla comunità con tecnologia straordinaria che sono enormemente divertenti da giocare; so che tutti ai PlayStation Studios saranno eccitati da quel che possiamo condividere ed imparare insieme”.

Fonte: IGN

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca