10 personaggi dei videogiochi interpretati da attori famosi [VIDEO]

Condividi l'articolo

Quando gli attori diventano personaggi immortali dei videogiochi (rendendoli ancora più immortali, oppure no)

C’è voluta qualche decade perché i videogiochi divenissero materiale abbastanza “proficuo” da ispirare i film di Hollywood o le serie tv. Quando la popolarità dei personaggi videoludici ha raggiunto un pubblico sufficientemente ampio, l’industria dei film ha fiutato l’affare e a quel punto è stato solo questione di tempo prima che una serie di stelle dello schermo di serie A venissero portate a bordo.

Celebrità che dall’interpretare personaggi letterari o teatrali sono presto passate anche a dare una forma in carne ed ossa a celebri figure del mondo dei videogame, o anche ai villain e altri co-protagonisti amati dal pubblico. Alcuni sono ricordati per questi ruoli, altri li tengono nel curriculum come avventure attoriali accessorie; altri ancora, infine, vorrebbero dimenticarli. Ecco i 10 personaggi di un videogioco interpretati da attori famosi che ci piace ricordare.

1. Super Mario / Bob Hoskins

Un ruolo forse maledetto, eppure indimenticabile per l’altrettanto indimenticabile Bob Hoskins. Non solo il primo importante personaggio videoludico mai apparso al cinema, ma anche il primo celebre film tratto da un videogioco. Per molti è un capolavoro, per altri un trash; per diversi è entrambi. Sia come sia, uno dei punti forti del film è proprio l’interpretazione dell’eclettico Hoskins.

2. Lara Croft / Alicia Vikander

La sfida: superare l’iconicità delle prime, storiche interpretazioni di Lara Croft fornite da Angelina Jolie. Sfida ampiamente superata dalla bravissima Alicia Vikander, che in qualche modo re-inventa il personaggio girando attorno agli stereotipi e trovando la simpatia di moltissimi fan, ma anche il disdegno di tanti altri.

3. M. Bison / Raul Julia

Un altro film spesso considerato trash e indegna traduzione cinematografica della più classica saga picchiaduro. Può darsi, ma il modo in cui il compianto Raul Julia dà vita al villain per eccellenza del gioco, il perfido generale M. Bison, cancella ogni difetto della storia in una interpretazione memorabile e iconica, entrata nella cultura pop.

4. Nathan Drake / Tom Holland

C’è grande attesa per il film dedicato alle avventure di Nathan Drake: la scommessa dei produttori è su Tom Holland, che vestirà i panni di una versione giovanile e un po’ più “sguaiata” dell’eroe Naughty Dog. Il film deve ancora uscire e per ora le perplessità si concentrano attorno all’eccessiva somiglianza con molte scene dei videogiochi. Basterà l’interpretazione di Holland ad alzare il livello?

5. Geralt di Rivia / Henry Cavill

I fan hanno finora universalmente premiato la scelta di Henry Cavill per il ruolo dell’amatissimo strigo della saga di The Witcher. L’attore riprende i tratti marmorei e misurati del personaggio, con una fisicità che ne ricorda le pronte azioni ma senza scordare di farne emergere il lato “tenebroso”. Geralt in tutto e per tutto, insomma.

6. Prince of Persia / Jake Gyllenhaal

L’acclamato Jake Gyllenhaal, noto per ruoli spesso ben più impegnativi e ricercati, si fa interprete nel 2010 di questo film basato principalmente su The Sands of Time, il famoso reboot ad opera Ubisoft oggi considerato come uno dei migliori giochi di sempre. Il film… non è esattamente all’altezza di questa fama, diciamo. Ma rimane un fatto: Gyllenhaal è Gyllenhaal.

7. Max Payne / Mark Wahlberg

Un altro adattamento non particolarmente ben accolto da pubblico, critica e fan della famosa saga di videogiochi dall’impronta neo-noir. La presenza di Mark Wahlberg, attore che come sappiamo fa spesso alzare al cielo più di qualche occhio, non aiuta a rendere giustizia ad uno dei più importanti personaggi videoludici degli anni ’00.

8. Dr. Robotnik / Jim Carrey

Molti non scommettevano sulla figura del mitico Jim Carrey nelle vesti dello storico avversario di Sonic, il Dr. Robotnik (Dr. Eggman altresì detto), ma si sono tutti dovuti ricredere. Una volta di più nella sua carriera Jim si è calato perfettamente nei panni di un personaggio lontano dal suo mondo, conferendogli spessore e credibilità e facendo la gioia di più di una generazione di appassionati della storica saga.

9. Joel/Ellie / Pedro Pascal/Bella Ramsey

La scommessa sulla serie tratta dai due capitoli di The Last of Us è aperta: riusciranno Pedro Pascal e Bella Ramsey a riprendere fedelmente la complessità dei due personaggi protagonisti? I due attori hanno recitato insieme in Game of Thrones (senza mai incontrarsi in scena) e di esperienza sulle spalle ne hanno ma… si trovano di fronte ad una sfida davvero ardua. Come andrà?

10. Doomguy / Karl Urban

Anche se il grande protagonista di questo film è Dwayne “The Rock” Johnson, il ruolo più tradizionale del “Doomguy”, che qui si chiama John “Reaper” Grimm, viene interpretato nientemeno che da Karl Urban. All’epoca, nel 2005, era una star minore ed è per questo che in tantissimi non lo ricordano, pur memorabile come sempre, in questa particina che in effetti impallidisce rispetto ai ruoli per i quali lo conosciamo ora.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Gioca, la Scimmia fa.