Che fine ha fatto Alessia Merz, l’ex showgirl di Non è la Rai oggi?

Ricordate Alessia Merz? Il volto di Non è la Rai e di Quelli che il calcio? Scopriamo insieme cosa fa oggi l'ex showgirl

Alessia Merz
Alessia Merz ospite a Domenica Live, Mediaset/Youtube
Condividi l'articolo

Tra gli anni ’90 e i primi anni duemila se c’era un volto facilmente riconoscibile della televisione italiana era quello di Alessia Merz.

Nata come giovane showgirl nel programma iconico Non è La Rai, Alessia Merz ha avuto una carriera come fotomodella, ma anche come conduttrice televisiva, a fianco di personaggi come Amadeus, Gene Gnocchi e anche Max Pezzali, che ritroverà poi in una delle sue esperienze cinematografiche.

Grande tifosa di Juventus è stata spesso invitata a Quelli del Calcio, tanto quanto ospite che come inviata – soprattutto negli anni duemila. In occasione del suo compleanno, scopriamo insieme che cosa fa oggi Alessia Merz.

Alessia Merz, qualche cenno biografico

Nata a Trento il 24 settembre 1974 Alessia Merz comincia la sua carriera con Non è la Rai, il programma di Gianni Boncompagni, dove rimarrà fino alla chiusura, avvenuta nel 1995.

In seguito Antonio Ricci la chiama per Striscia La Notizia, dove Alessia Merz svolge il ruolo di Velina insieme a Cristina Quaranta, anche lei volto noto di Non è la rai.

Nello stesso lasso di tempo, mentre è impegnata con Striscia La Notizia, prosegue anche la sua carriera di modella e partecipa a molti spot, sia italiani che internazionali. Per gli Stati Uniti, nello specifico, sarà la protagonista della campagna pubblicitaria dedicata a Guess.

Dal 1997 inizia la sua partecipazione a Quelli che il calcio, il famoso programma sportivo della Rai, in cui Alessia Merz ha l’occasione di sviscerare il suo amore per la Juventus. Nel corso dello stesso anno, però, dichiara la sua simpatia per la squadra del Vicenza, dovuta soprattutto alla presenza di Giampiero Maini, con cui all’epoca aveva una relazione.

La consacrazine e i primi ruoli cinematografici

Nel 1996 Alessia Merz fa anche il suo debutto nella settima arte: Jerry Calà, infatti, la sceglie per il ruolo di Lory in Ragazzi della notte, film ambientato sulle sponde del Lago di Garda in cui Calà interpreta se stesso, in una versione che vorrebbe sottolineare le problematiche di essere un uomo di successo.

Nello stesso anno l’attrice prende parte anche al film di Pipolo, Panarea, mentre nel 1997 ritrova Jerry Calà nei panni di regista in Inaffidabili.

Intanto Alessia Merz prosegue la sua carriera televisiva: debutta come conduttrice su Italia 1 con Meteore – Alla ricerca delle stelle perdute, insieme ad Amadeus e Gene Gnocchi. Nel 1998 condivide invece il palco con Max Pezzali, con il quale è alla guida di Sanremo famosi, programma utile per selezionare i 14 giovani cantanti che avrebbero poi fatto parte delle Nuove Proposte del 49° Festival di Sanremo.

Con Max Pezzali, inoltre, Alessia Merz aveva già collaborato, partecipando al video musicale del brano degli 993 Tieni il tempo.

Ma questo secondo incontro con Max Pezzali è fortunato, perché porta Alessia Merz ad essere scelta da Stefano Salvati per apparire in Jolly Blu, pellicola del 1998 che nel raccontare una storia usa solo ed esclusivamente canzoni degli 883.

Nello stesso anno è anche nel cast di Paparazzi, il film di Neri Parenti e partecipa a un episodio di Un medico in famiglia, la famosa e fortunata fiction della Rai.

Tra gli altri impegni televisivi di quegli anni ci sono alcune partecipazioni come guest in L’ispettore Giusti, Il commissario Montalbano e Cornetti Al Mare.

Gli anni Duemila

Alessia Merz inizia gli anni duemila partecipando a Candid Angels, programma che conduce insieme a Samantha De Grenet, Filippa Lagerback e Marco Balestri.

Dopo aver preso parte alla campagna pubblicitaria per la privatizzazione di Enel insieme a Flavia Vento e Stefania Rocca ottiene un altro ruolo al cinema, e recita a Intrigo a Cuba.

Tra il 2000 e il 2001 conduce con Peppe Quintale Quote, un programma dedicato alle scommesse sportive, diventando nel frattempo un ospite fisso a Quelli che il calcio, nelle edizioni guidate da Simona Ventura.

Nel 2004, poi, è tra i concorrenti che prendono parte alla seconda edizione del reality L’isola dei famosi e dopo essere stata eliminata si dedica alla realizzazione di un calendario con Angelo Gigli in cui appare completamente senza veli.

Che fine ha fatto Alessia Merz?

La vita da showgirl di Alessia Merz comincia a cambiare nel 2006, quando dà alla luce Niccolò, il primo figlio avuto da Fabio Bazzani. Due anni dopo, nel 2008, nasce anche la secondogenita, Martina.

Nel 2007 è inviata al Festival di Sanremo per il programma Rai La vita in diretta e, a parte una breve apparizione nel videoclip Bastardo, è stata lontana dalle scene fino al 2017.

In quell’anno Alessia Merz decide di partecipare ad un episodio speciale di Caduta Libera per beneficenza. L’ultima apparizione è avvenuta l’8 Novembre 2020, quando Alessia Merz accetta l’invito di Domenica Live, in cui spiega di essersi ritirata dalle scene per avere la possibilità di stare con la sua famiglia.