OK Go – Here It Goes Again: il primo video musicale viral [GUARDA]

OK Go
Condividi l'articolo

Gli OK Go e il famosissimo, imitatissimo video con i tapis roulant che ha fatto impazzire mezzo mondo

Here It Goes Again: uno dei primi veri video viral, con quattro pazzi e otto tapis roulant. All’epoca ancora gli OK Go non sono celebri per le loro clip incredibili, ma questa performance totalmente folle e inaspettata cambia le cose in fretta.

Andiamo con ordine. Siamo nel 2006, YouTube esiste da circa un annetto e mezzo ma i video viral (o virali) per come li consciamo noi oggi non sono affatto all’ordine del giorno. Il concetto stesso di meme, per come viene legato alla cultura di Internet, è nato solo da poco.

I videoclip promozionali vengono ancora per la maggior parte trasmessi sulle emittenti videmusicali, MTV su tutte. L’idea stessa che una canzone o un gruppo musicale possano avere successo tramite la rete o i social è avveniristica e a molti sembra ancora improbabile.

Eppure, è proprio quello che fanno gli OK Go. Il complesso indie rock (prima pop rock) americano esiste dal 1998, ma è solo a metà anni ’00 che i quattro intuiscono il vero potenziale dei video realizzati con gli audaci stunt eseguiti da loro stessi.

Here It Goes Again, con le mirabolanti coreografie sui tapis roulant, è il punto di partenza di una videografia sempre più fantasiosa che negli anni riserverà continue sorprese. Comunque, nel 2006, basta e avanza: ci pensano gli algoritmi di YouTube a fare il resto.

Dalla TV a YouTube, gli OK Go inventano il videoclip viral

Nel video i quattro componenti della band ballano, saltano e compiono ogni tipo di movimenti su otto tapis toulant disposti a casa della regista e coreografa Trish Sie. Le movenze vengono provate per una settimana e il video non viene pubblicato su YouTube prima di un anno dalle riprese.

Nel giro di una settimana viene visto da oltre un milione di persone e le cifre diventano da capogiro in brevissimo tempo. Il successo si estende da YouTube ad MTV e alle altre emittenti, che lo passano a ruota. I canali italiani non fanno eccezione.

Neanche a dirlo, nel 2007 gli OK Go vincono un Grammy Award, per il Best Short Form Music Video. In occasione degli MTV Video Music Awards, ripetono la loro mitica coreografia dal vivo (qui sotto). E pensare che l’idea dietro al video è relativamente semplice. Ma il risultato è grandioso.

Questo perché Here It Goes Again arriva esattamente nel momento di emancipazione di YouTube come primo canale video del mondo, allargandone le possibilità a un format fino a quel momento ancora prevalentemente televisivo. L’impatto culturale del video è perciò enorme e quasi senza precedenti.

Certo, i videoclip originali esistono dagli anni ’80. Ma gli OK Go dimostrano come una formula vincente, adattata alla piattaforma online e seguita con perizia, possa regalare ben più successo di quanto può fare un buon singolo in radio. Inizia l’era dei viral.