I 10 Migliori Videogiochi di sempre tratti da film [LISTA]

I giochi tratti dai film sono sempre una fregatura? La risposta è ovviamente no. Ecco una lista di giochi da recuperare assolutamente

Condividi l'articolo

3) Batman Returns,  Konami, 1992

Abbiamo deciso di dare la medaglia di bronzo a quello che forse è il più sconosciuto tra i videogiochi di questa classifica. Si tratta di uno splendido beat em up a scorrimento basato sull’omonimo Batman Returns di Tim Burton sviluppato per l’amatissimo Super Nintendo Entertainment System.

Si tratta di un classico gioco di quegli anni. Tuttavia ripercorre fedelmente tutte le vicende del gioco, mettendoci davanti alla sinuosa Catwoman e all’inquietante Pinguino di Danny De Vito in un’azione frenetica e che, specie in azioni concitate, richiederà un impegno importante al giocatore.

Le varie sequenze nelle quali Batman picchia i vari criminali di Gotham sono anche intervallate da alcuni momenti nei quali la trama ci viene mostrato con muri di testo il piano orchestrato dal Pinguino. Menzione speciale d’onore per le sequenze nelle quali, a bordo della fida Bat-Mobile, faremo incetta di nemici. Davvero una goduria per ogni giocatore che abbia amato tornare alla guida del mezzo in Batman Arkham Knight (qui la nostra analisi sulla saga).

Una chicca da non perdere.

2) Indiana Jones and the Last Crusade: The Graphic Adventure, Lucas Film Games, 1989

Si tratta di uno dei titoli più importanti della storia del genere delle Avventure Grafiche insieme a capolavori assoluti come ad esempio Monkey Island. Questa, che è uno dei giochi punta e clicca più famose di sempre, è un’avventura che ripercorre pedissequamente tutte le scene del film omonimo di Steven Spielberg, riportando anche alcune battute celebri tratte dalla sceneggiatura originale.

Gli enigmi sono tra i più complessi e pensati che possiate trovare in circolazione e la grafica rende ogni momento di questo gioco assolutamente rimarchevole e difficilmente dimenticabile. Vista la natura unica di Indy sono presenti anche sezioni di lotta e combattimento che, sebbene non troppo comode da superare, rendono il gioco ancor più completo e divertnete.

Non potevamo che dare un posto altissimo a questo gioco che è forse l’unico, tra quelli proposti, che è riuscito ad arrivare nell’Olimpo del gaming divenendo una pietra d’angolo di un intero genere oggi, purtroppo, in disuso. Il fatto che il protagonista fosse Indiana Jones e la storia quello di un film amatissimo è solamente un upgrade ma il gioco sarebbe stato una meraviglia in ogni caso.

Se non lo avete ancora fatto, fatevi un favore e recuperatelo.

1) 007 Goldeneye, Rare, 1997

Si tratta in assoluto di uno dei videogiochi tratti da film che di più hanno contribuito alla crescita del medium videoludico, quasi a prescindere dal fatto che il protagonista fosse effettivamente James Bond e la trama la stessa della pellicola del 1995. Nato inizialmente come sparatuttto su rotaie, il progetto divenne un FPS di quelli che hanno cambiato il volto del medium.

All’epoca infatti, nella quale dominavano i giochi di quel genere su PC come Quake, 007 Goldeneye ebbe il merito di mostrare che era possibile avere uno sparatutto in prima persona anche su console. Ma non solo. All’ultimo momenti i ragazzi di Rare decisero di aggiungere anche la funzione multiplayer split screen, avendo un enorme impatto sul medium anche sotto questo aspetto.

Dal punto di vista del gamplay, il gioco presentava dei livelli dalla struttura molto ampia, con molte zone da esplorare che si potevano approcciare liberamente, cosa impossibile sugli sparatuttto a binari così in voga in quegli anni.

Un autentica pietra miliare della storia dei videogiochi che non poteva che essere in cima alla nostra classifica.

Che ne pensate? Quali altri giochi avreste inserito?

Continuate a seguirci su La Scimmia Gioca, La Scimmia Fa