Fedez: fuori il singolo MILLE con Achille Lauro e Orietta Berti [ASCOLTA]

Il trio più improbabile che possa venire in mente: Fedez, Lauro ed Orietta Berti

achille lauro, fedez, orietta berti
Credits: Rai / YouTube - Sanremo 2021, Rai 1, L'esibizione di Orietta Berti - chille Lauro nel video di "Rolls Royce". Credits: Achille Lauro / YouTube
Condividi l'articolo

Fedez si unisce ad Achille Lauro ed Orietta Berti per il singolo più improbabile dell’estate 2021

Poteva accadere solo nel 2021. Poteva accadere solo in Italia e specialmente dopo il fulminante Sanremo 2021. Tre dei grandi protagonisti dell’ultima edizione della kermesse, infatti, si sono uniti per creare un singolo estivo improbabile e surreale: Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. Il pezzo? MILLE: un rap unito a sonorità tropicali e un ritornello che sembra venire dagli anni ’60.

Già in precedenza Fedez e la Berti avevano paventanto la possibilità di una collaborazione: ora sappiamo che si trattava di questo. Possiamo dire di avere ufficialmente il primo tormentone della nostra estate 2021, dato che l’appeal da radio del pezzo è sicuro e non ci stupiremo di sentirlo passare fino allo sfinimento dagli altoparlanti delle spiagge.

Il progetto sembra riguardare una collaborazione una tantum (per fortuna, dirà qualcuno), ma in ogni caso non rappresenta un caso poi così eccezionale. Ossia: artisti giovani e contemporanei, provenienti da ambienti musicali molto distanti, che incontrano un’icona della musica d’altri tempi riscopertasi popolare in un panorama sempre più confuso e sfaccettato.

LEGGI ANCHE:  Orietta Berti: "Sono assolutamente favorevole alla legge Zan"

Non può non venire in mente in qualche modo, infatti, il famoso featuring di Fabio Rovazzi (tra l’altro, grande assente di questa estate) con Gianni Morandi nella canzone Volare. In un’altra occasione, poi, sempre Rovazzi aveva messo insieme J.Ax e Loredana Berté. Insomma, questa MILLE sembra solo il nuovo capitolo di un dialogo generazionale che assume dimensioni via via sempre più interessanti.

Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti – MILLE, 2021