Amazon Prime Video e cinema d’autore: 6 film da vedere – Aprile 2021

I consigli autoriali del mese.

Condividi l'articolo

Rieccoci con l’appuntamento mensile che riguarda la piattaforma di streaming Amazon Prime Video dove vi consigliamo film veramente validi che magari vi sono sfuggiti. Anche per il mese di Aprile vi proponiamo 6 film, che spaziano fra generi molto diversi. Iniziamo subito!

Amazon Prime Video e Cinema d’Autore: 6 Film da vedere

Hagazussa di Lukas Felgeifeid (2017)

hagazussa

Il primo film che vi consigliamo è molto recente, del 2017, ed è un horror franco-tedesco. L’opera si suddivide in quattro atti denominati Ombre, Corno, Sangue e Fuoco. Nel primo atto conosciamo una bambina di nome Albrun che vive in una fattoria insieme a sua madre, in mezzo ad un bosco in un posto sperduto nelle Alpi. Successivamente seguiremo la crescita di Albrun, andando avanti anche di 15 anni.

Un elemento che colpisce durante la visione di Hagazussa è sicuramente l’estetica, che non si può definire convenzionale, sempre volta a creare una vera e propria esperienza sensoriale per lo spettatore, composta da atmosfere, sensazioni, emozioni. Da sottolineare anche una fotografia gotica molto curata.

Una curiosità legata alla produzione del film è che l’esordio del regista Felgeifeid che è riuscito a raccogliere i soldi attraverso una campagna di crownfunding. Rimane il fatto che Hagazussa non è sicuramente un film per tutti, ma noi vi consigliamo di non lasciarvelo sfuggire.

Terrore nello spazio di Mario Bava (1965)

terrore nello spazio 2

Due navi che stanno esplorando lo spazio, Galliot e Argos, ricevono un segnale di SOS da un pianeta vicino, Aura. I due equipaggi decidono così di atterrare. Da questo momento seguiamo il destino dell’equipaggio di Argos, visto che degli astronauti presenti su Galliot non si ha più traccia. Arrivati su Aura una strana forza invisibile comincia a possedere gli esploratori mettendoli in serio pericolo….

Bava gira negli anni ’60 un film che farà da precursore per tutto il genere fantascientifico. A partire dalla sceneggiatura, tratta da un racconto dal titolo Una notte di 21 ore di Renato Pestriniero, numerosi altri elementi di Terrore nello spazio verranno ripresi da molto altri registi noti.

Uno di questi è Ridley Scott, che ha citato più volte l’opera di Bava come grande fonte di ispirazione per il suo grande successo Alien. Ricordiamo anche che Mario Bava aveva un budget molto ridotto per girare, ed anche qui viene fuori il suo grande ingegno nel risolvere questioni tecniche nonostante i comprensibili limiti. Non perdetevi Terrore nello spazio su Amazon Prime Video.

Harold e Maude di Hal Ashby (1971)

harold e maude

Harold è un diciottenne molto isolato, che vive una vita agiata che non lo soddisfa. Coltiva una passione per la morte e tutto ciò che la riguarda. Il ragazzo passa i suoi giorni ad andare a funerali di sconosciuti e un giorno, durante una cerimonia funebre, conosce Maude, una donna anziana che fra poco compirà ottanta anni.

I due fanno subito amicizia ed Harold si dimostra molto affascinato dalla vita passata di Maude, ricca di avventure ed esperienze. Fra esse, come si evince da un tatuaggio sul braccio della donna, c’è stato probabilmente anche un periodo di prigionia in un lager…

Harold e Maude è una commedia sentimentale sicuramente unica nel suo genere. Il rapporto nato tra i protagonisti, che si può definire d’amore, ribalta tutte le convenzioni sociali sull’età ed i tabù sessuali. Il film inoltre esorcizza il discorso sulla morte, non scadendo mai nello stucchevole o nel macabro, regalandoci un epilogo che non si può dimenticare, di una delicatezza poetica.