Yahoo Answers chiude: addio allo storico servizio di domande e risposte

Addio a Yahoo Answers, una parte della nostra giovinezza

Yahoo
Credits: Wikipedia / Yahoo!
Condividi l'articolo

Avete mai posto una domanda su Yahoo Answers?

Tempo addietro, ai primordi del web 2.0, c’era un modo per eccellenza per sapere le cose su Internet: Yahoo Answers. Tutti lo conoscevano e tutti (o quasi) lo utilizzavano. Si potevano porre domande di ogni tipo, alle quali gli utenti registrati poi rispondevano.

Non era esattamente il massimo in quanto ad affidabilità, specie considerando che le risposte erano spesso e volentieri demenziali e sarcastiche (come nei thread di oggi, del resto). Però è vero che le migliori repliche, rispetto alla domanda posta, potevano essere votate e finire in evidenza.

Oggi il servizio non è nemmeno lontanamente sfruttato quanto lo era dieci o quindici anni fa e forse anche per questo motivo ne è prevista la chiusura. L’annuncio arriva oggi e prevede la cessazione dell’attività di Answers entro il 4 maggio 2021. Già il 20 aprile non si potrà più postare.

Yahoo Answers è stato lanciato nel 2005 per sostituire un precedente servizio Q&A (Question & Answer), Ask Yahoo!, messo fuori utilizzo già nel 2006. Per i sedici anni successivi tantissimi utenti in tutto il mondo l’hanno utilizzato senza sosta. Fino ad oggi.

E voi, che ricordi avete legati a Yahoo Answers? Eravate di quelli che intervenivano solo con risposte volutamente inutili? O guadagnavate punti contribuendo regolarmente con le vostre conoscenze? O, ancora, vi limitavate a consultare i contenuti senza partecipare? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: Yahoo

Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.