GameStop: ecco quello che sta accadendo con le azioni a Wall Street

Tutto quello che c'è da sapere sull'ascesa del titolo di GameStop nel mercato azionario di Wall Street

GameStop
Condividi l'articolo

GameStop è un nome che di certo non suona nuovo alle orecchie di appassionati di videogiochi. Ma in questi giorni la società è al centro di un braccio di ferro che sta avendo luogo a Wall Street.

Le azioni di GameStop hanno subito, nel corso dell’ultimo mese, un’impennata senza precedenti. Come è senza precedenti la strategia alle spalle. Un gruppo di utenti su reddit ha cominciato a comprare in massa azioni, proprio nel momento più buio per la società che ha sede in Texas.

La corsa all’acquisto di azioni di GameStop ha preso il via proprio su un canale di Reddit, r/wallstreetbets, in cui investitori del tutto amatoriali hanno cominciato a incoraggiarsi a comprare le azioni, scambiandosi suggerimenti e risultati ottenuti.

Secondo quanto riporta Cnbc, il titolo di GameStop è salito del 680& a gennaio. Lo scorso martedì il titolo ha chiuso a Wall Street a 147.98 dollari, registrando una crescita del 92.7% nel tempo record di ventiquattro ore.

LEGGI ANCHE:  Il vero Jordan Belfort commenta il caso Gamestop: "Davvero scioccante"

Quello che sta accadendo è una lotta tra investitori rializisti contro i venditori allo scoperto, che sono i ribassisti.

Si sta attuando quella che, in ambito economico, viene definita short selling. Gli investitori, in pratica, prendono in prestito le azioni di GameStop per rivenderle in un secondo momento. Poi, quando il titolo perde quota secondo le previsioni, lo riacquistano a un prezzo minore, portando nel proprio wallett la differenza.

Nel caso di GameStop, comunque, sembrerebbe che gli investitori allo scoperto si aspettino un ulteriore ribasso del titolo. Questo perché l’attuale aumento non è dovuto ad affettive conseguenze legate alla crescita dell’azienda e a vere analisi di mercato. Si tratta, piuttosto, di una decisione di investimento, una scelta arbitraria che riguarda più il singolo che l’intero mercato.

I venditori allo scoperto avevano dunque “scommesso” sulla perdita di valore del titolo e sul crollo di GameStop. Gli utenti di reddit, dunque, sembrano in qualche modo aver preso questa “scommessa” come una sfida: i venditori allo scoperto hanno dunque dovuto ricomprare le azioni a un prezzo maggiore per cercare di arginare i danni, dando origine al fenomeno chiamato Short Squeeze.

Secondo una stima riportata dal Wall Street Journal, l’ascesa imprevedibile delle azioni di GameStop ha causato gravi perdite per alcune società di investimento. Si è trattato di una delle manipolazioni azionarie più importanti degli ultimi anni.

LEGGI ANCHE:  Il vero Jordan Belfort commenta il caso Gamestop: "Davvero scioccante"

Un’ascesa che è stata aiutata anche da un tweet di Elon Musk che, in un tweet datato 26 gennaio, ha scritto GameStonk (Stonk, in inglese, come raffica di fuoco), linkando proprio la discussione su Reddit.

Per altre news e aggiornamenti continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com