Morto Ken Spears, addio al co-creatore di Scooby-Doo

Ken Spears aveva creato Scooby Doo assieme a Joe Ruby

Scooby-Doo
Credits: Chris Maz / YouTube
Condividi l'articolo

Ken Spears è mancato all’età di 82 anni

Ken Spears, storico autore e nome importantissimo dell’animazione americana, è morto a 82 anni. La sua scomparsa è avvenuta poco tempo dopo quella del collega Joe Ruby, mancato in agosto. Insieme i due avevano fondato la Ruby-Spears Productions e nel 1969 avevano creato la serie originale di Scooby-Doo.

Spears, nato e cresciuto a Los Angeles, era in gioventù amico del figlio di William Hanna. Parliamo di una metà del duo Hanna-Barbera, una sigla nota per tantissimi cartoni animati estremamente popolari nati attorno alla metà del secolo scorso. Tom e Jerry, The Flintstones (Gli Antenati), l’Orso Yoghi e I Puffi sono solo alcuni titoli.

Spears ha iniziato a lavorare per lo studio nel 1959, come sound editor. Qui ha conosciuto Joe Ruby, con il quale nei decenni successivi avrebbe prodotto molte serie animate di grande successo. I loro due nomi sono stati fondamentali nell’ambiente almeno fino agli anni ’80.

L’inizio di uno dei primissimi episodi di Scooby Doo, 1969

La loro creazione più famosa è di certo la serie Scooby Doo, Where Are You!, andata in onda sulla CBS tra il 1969 e il 1970 e diventata successivamente un vero fenomeno culturale pop, con spin-off, remake, film in live action e molto altro ancora. Persino oggi, nel 2020, è davvero difficile non sapere di cosa si tratti.

Ad ogni buon conto, ecco un ripasso: il cane Scooby fa parte di una squadra di “indagatori del mistero” che comprende anche Shaggy, Fred, Daphne e Velma. Ognuno dei personaggi rappresenta un diverso stereotipo di “giovane” americano dell’epoca. I cinque devono svelare complotti improbabili “mascherati” da trame horror.

La serie è rimasta celebre per l’inclusione di motivi derivanti dalla cultura hippie, per la comicità semplice e intuitiva e per le vicende rocambolesche che vedevano protagonisti i personaggi. Sicuramente una delle più belle eredità che un autore come Ken Spears poteva dire da aver lasciato al mondo.

Fonte: Variety

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Pensa, la Scimmia fa.