10 curiosità su La Fine del Mondo di Edgar Wright

La Fine Del Mondo è il terzo e conclusivo capitolo della Trilogia del Cornetto di Edgar Wright. Abbiamo deciso di raccontarvi 10 curiosità a tema

Condividi l'articolo

6) Le Vauxhall Amperas

la fine del mondo vauxhall ampera

Tutti i parcheggi che appaiono nella città di Newton Haven, eccezion fatta di alcune strade laterali, sono piene di un unico modello di automobile, in diversi colori. Si tratta della Vauxhall Amperas prodotta dalla Chevrolet Volt.

Si tratta di un tipo di auto elettrica che funge da metafora dei robot che popolano la città. Inoltre il fatto che in tutte le strade sia presente un unico modello di automobile rimanda al fatto che tutta la popolazione sta venendo uniformata sotto il controllo degli alieni robot.

7) Lo studio Beckingham,Davies & Knightley

la fine del mondo studio

Come abbiamo detto prima, il personaggio interpretato da Nick Frost, Andrew Knightley fa l’avvocato in un importante studio britannico, il Beckingham,Davies & Knightley. Questi nomi, come oramai ci ha abituati a fare Wright, non sono stati scelti in maniera casuale.

Davies è infatti il cognome della madre di Nick Frost da nubile, mentre Beckingham è quello del padre di Simon Pegg. Il vero nome dell’attore britannico è infatti Simon John Beckingham.

8) L’attenzione ai costumi

TheWorldsEnd

Edgar Wright ha ammesso di aver posto molta attenzione nella scelta dei costumi e, in particolar modo ai colori. Infatti gli abbinamenti anticipano quella che sarà la fine dei personaggi.

Infatti Peter e Oliver sono vestiti di blu, cosa che preannuncia il fatto che diventeranno dei robot dal sangue blu; Steven e Sam invece indossano capi color rosso, cosa che preannuncia il fatto che i due, al termine della pellicola, diverranno una coppia.

Per quel che riguarda Gary invece, il regista ha voluto che vestisse come si vestiva nell’adolescenza; ovvero sia nel modo nel quale un soldato può abbigliarsi per andare in battaglia o suicidarsi.

9) I nomi dei Pub del Miglio Dorato

golden mile mappa

Come detto, scopo dei nostri protagonisti è quello di bere una pinta di birra in ognuno dei 12 pub del Miglio Dorato. I nomi scelti per questi locali tuttavia non è casuale e anzi prefigura gli eventi che accadranno lì.

Il primo pub che visitano è infatti “The First Post”; l’interno del secondo, il “The Old Familiar” è esattamente lo stesso di “The First Post”; Gary King viene finalmente riconosciuto come l’adolescente bandito in “The Famous Cock”, letteralmente il Famoso Gallo inteso come ragazzo discolo.

I protagonisti sono protagonisti tutti insieme di una rissa al “The Cross Hands”, letteralmente, le mani incrociate per combattere. Al “Good Companion” tutti i ragazzi si comportano come se fossero felici tranne Gary. Questo riflette il cartello del pub che mostra quattro maschere tristi e una felice.

Lo spacciatore, il reverendo Verde, viene incontrato in “The Trusted Servant”, letteralmente il servo fidato. I gemelli poco amabili vengono incontrati dai protagonisti al “The Two-Headed Dog”. Al “The Mermaid”, i personaggi sono tentati verso la loro rovina da tre belle donne, riprendendo le sirena di Omerica memoria.

I personaggi combattono sciami di nemici a “The Beehive”, “l’alveare”. Al “The King’s Head”, Gary King decide di continuare il suo viaggio senza l’aiuto di nessun altro, compiendo una strenua resistenza finale.

Un’auto viene guidata attraverso il locale “The Hole in the Wall”, lasciando un buco nel muro. Infine gli eventi che accadono al “The World’s End”, portano all’Apocalisse.

10) La citazione finale al Signore degli Anelli

la fine del mondo il signore degli anelli 1

Per concludere questa nostra carrellata non poteva che scegliere l’ultima scena del film; quella nella quale Edgar Wright mette in scena l’ultima, forse miglior, citazione del film.

Nel mondo post apocalittico nel quale la Terra si trova, Gary va in giro con un gruppo di robot. Quando in un bar torva ostilità nei confronti dei suoi compagni, il personaggio di Simon Pegg al grido di Loro mi chiamano il Re, sfodera una spada e assume la classica posa di Aragorn nel Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re.

Se ciò non bastasse a richiamare l’amatissimo film di Peter Jackson, dai robot fuoriesce una luce blu che ricorda la fosforescenza verde che emanano gli spettri che vengono guidati in battaglia dal futuro Re di Gondor.

Conoscevate tutte queste curiosità su La Fine Del Mondo? Qual è il vostro capitolo preferito de La Trilogia Del Cornetto? Se aveste voglia di rivedere il film insieme a noi l’appuntamento è per questa sera alle ore 21.20 su Italia 2.

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook  LaScimmiapensa.com per nuovi approfondimenti.