I Magma: la band che canta in una lingua che non esiste [ASCOLTA]

I Magma sono una band rock progressive francese che ha una particolarità: canta in una lingua inventata dal proprio batterista e fondatore, Christian Vander

magma
Credits: YouTube/MAGMA - Attahk - 22 Sept 2012 /ISSEHN
Condividi l'articolo

I più profondi conoscitori del rock progressive europeo forse avranno avuto modo di imbattersi nei Magna, band francese fondata nel 1969 dal batterista Christian Vander e chiedersi il motivo per il quale non riuscivano a capire una singola parola di quanto cantato. Il motivo è semplice quanto bizzarro: I Magma cantano in una lingua che non esiste, il Kobaiano. Questo non è una specie di dialetto che raccoglie alcune frasi che il gruppo utilizza nei propri brani; è una e vera propria lingua, con tanto di grammatica, lessico e fonetica. Essa è stata inventata dallo stesso Vander che, oltre a essere un talentuoso batterista, è un glottoteta. Con questo termine si intende un artista che crea lingue artificiali, partendo dall’alfabeto fin ad arrivare alla creazione di tesi complessi come appunto, una canzone.

L’origine della parola Kobaiano

Il nome della lingua, utilizzata per la creazione del primo storico album, Magma, proviene dal pianeta fittizio Kobaïa, nel quale la storia che viene raccontata nel disco è ambientata. Si tratta del luogo dove un gruppo di umani che fuggono da una situazione divenuta per loro ingestibile sulla Terra e si trovano a fare i conti con questi alieni, i Kobaiani appunto. L’album venne poi ristampato nel 1988 col titolo, più iconico, di Kobaïa.

Sono molti i musicisti che nel corso degli anni hanno lavorato con i Magna, prendendo parte ai loro progetti musicali, definiti dal termine kobaiano Zeuhl, il nome che l’istrionico gruppo ha dato alla corrente del jazz fusion mischiata per l’appunto col rock progressivo, misto all’abbondante utilizzo di cori.

Oltre a Vander, gli altri membri storici dei Magma sono il bassista e coautore Jannick Top, il tastierista Benoit Widemann e il violinista Didier Lockwood.

Avevate mai sentito nominare i Magma? Se la risposta è no, qui sotto vi lasciamo un loro brano, fateci sapere se ci capite qualcosa.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.