Morto Ian Holm, addio a Bilbo de Il Signore Degli Anelli

È scomparso il celebre attore britannico Ian Holm che aveva interpretato Bilbo Baggins nella trilogia de Il Signore Degli Anelli.

Ian Holm Bilbo baggins morto
Condividi l'articolo

È morto il grandissimo Ian Holm, attore che ha recitato in moltissimi capolavori contemporanei. Su tutti, Alien e il premiato Il Signore Degli Anelli, indossando i panni di Bilbo Baggins. Aveva 88 anni, soffriva del morbo di Parkinson da molto tempo. In una nota rilasciata apprendiamo che è andato via serenamente.

“È con grande tristezza che annunciamo la morte di Sir Ian Holm, scomparso questa mattina all’età di 88 anni. È morto in ospedale serenamente, circondato da amici e famiglia. Affascinante, gentile e dal grande talent, ci mancherà moltissimo”

Nato a Londra nel 1931, aveva iniziato la sua carriera sul finire degli anni Cinquanta per prendere il via nel tempo nel mondo del cinema e del teatro inglese. Poi arrivò la chiamata da Hollywood ed ecco vedere Holm interpretare molti ruoli in film considerati capisaldi del cinema. Da Alien di Ridley Scott fino all’iconico hobbit di Peter Jackson nella trilogia de Il Signore Degli Anelli.

Non da meno, ha ripreso il ruolo di Bilbo Baggins in due dei tre film dedicati a Lo Hobbit. Proprio queste sono state le sue ultime due apparizioni sul grande schermo. Prima che il Parkinson iniziasse a prenderlo con sé. E proprio a causa del Parkinson, Ian Holm fu costretto a rifiutare l’invito per la reunion del cast de Il Signore Degli Anelli. Ci mancherà moltissimo.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!