The New World (Il Nuovo Mondo): l’odissea sci-fi di Fabio Guaglione

Condividi l'articolo

Fabio Guaglione è un regista e produttore nostrano, creatore assieme a Fabio Resinaro dei film Mine (2016) e Ride (2018), due produzioni italiane che hanno riscosso grande successo sia nel nostro paese che in territorio internazionale. Abbiamo avuto il piacere di avere Guaglione come ospite assieme a Mauro Uzzeo nel nostro secondo episodio di LaScimmiaPensa Podcast, dove abbiamo parlato di cinema, narratologia e dei loro progetti futuri.

In pieno periodo di quarantena causa Covid-19, Fabio Guaglione ha pubblicato e reso disponibile online le quattro parti di un suo vecchio progetto rispolverato dal dimenticatoio, il fumetto The New World. Questa è un’occasione per un appassionato di fumetti come Guaglione di poter creare qualcosa di proprio, dove riversare tutto il “Nerd Power” coltivato nel tempo: dai fumetti alle serie televisive, fino ad arrivare al cinema, tutte le influenze e le passioni di una vita. Da Lost a Spider-Man, da X-Men a X-Files, dal manga generazionale Guyver al capolavoro Neon Genesis Evangelion, fino a Twin Peaks e Una poltrona per due. Un Nuovo Mondo completamente da esplorare.

In questi giorni difficili, molte persone costrette a stare in casa hanno riscoperto il valore delle storie. Reali. Cartacee, digitali, musicali. Molti creatori hanno messo le loro opere a disposizione del pubblico, gratuitamente. Anche questa è stata una forma di aggregazione, di comunanza. Come se si volesse far diventare le storie un virus più forte di quell’altro. Nel caso di film o libri, lo “sblocco” risulta un po’ complesso a causa di accordi pregressi con distributori, piattaforme digitali, eccetera, che spesso non dipendono dagli autori. In collaborazione con Lucky Red, la settimana scorsa il Team Ride ha reso disponibile il fumetto prequel del film. Di mio, sono andato a scartabellare nei vari folder del mio Mac alla ricerca di qualcosa di completo e di scevro da obbligazioni contrattuali, ed eccolo. “Il Nuovo Mondo”. Un fumetto indie, pubblicato da un’etichetta ultra indie, uscito al Lucca Comics nel 2014. Si tratta di un volume diviso in quattro parti, che ho chiesto di pubblicare a testate amiche con cadenza più o meno regolare di cinque o sei giorni. Chissà se alla fine di questa miniserie avremo capito qualcosa di più del Nuovo Mondo che ci aspetta. O di quello che vorremo costruire.

Potrete leggere leggere le quattro parti del fumetto nelle prossime pagine, o, in alternativa scaricarle dai link qui sotto:


The New World 01: Una Nuova Casa

The New World 02

The New World 03

The New World 04