La Freccia Azzurra torna al cinema, ecco la data [DATA]

La Freccia Azzurra, autentica perla del cinema di animazione italiano torna finalmente al cinema in versione restaruata 2K.

freccia-azzurra
Condividi l'articolo

La Freccia Azzurra, capolavoro del cinema di animazione d’italiano, diretto da Enzo D’Alo torna al cinema, in occasione del centesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari. Difatti il film che uscì per la prima volta nel 1996, è tratto dall’omonimo racconto del grande scrittore nato ad Omegna. La pellicola arriverà nelle sale italiane, restaurato in 2K il prossimo 19 marzo e sarà distribuito dalla VIGGO.

La sinossi dello storico film, che viaggia sulla splendida colonna sonora scritta da Paolo Conte è una sorta di inno che Rodari fa contro il consumismo dilagante della nostra società, esaltato in maniera esponenziale durante il periodo delle feste natalizie.

Nella piccola città di Orbetello i bambini attendono l’arrivo dei regali portati della Befana. Tuttavia, il perfido assistente della vecchina, il dottor Scarafoni ha organizzato un terribile piano che metterà a rischio la festa. I giocattoli magici quindi si opporranno per donare a tutti i bambini la felicità. Tra di loro c’è Francesco, un orfano che realizzerà il suo sogno più grande: volare sulla Freccia Azzurra che dà il titolo al film.
Da rimarcare come i doppiatori dei principali personaggi della storia, ossia la Befana e Scarafoni sono stati due illustri pensatori del periodo: Lella Costa e Dario Fo.
Questa nuova versione restaurata del film che fu prodotto da La Lanterna Magica è stata voluta dall’associazione Alice nella Città e realizzata grazie al sostegno della Siae  oltre che della stessa Lanterna Magica, della Csc, e della Cineteca Nazionale e Biblioteche di Roma.
Andrete a vedere questa piccola perla dell’animazione italiana?
Leggi anche:

I migliori 12 film di animazione post 2000

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!