Giovanni Muciaccia torna in TV con La Porta segreta

La Porta Segreta è il nuovo programma di Rai 2 che verrà presentato da Giovanni Muciaccia, storico conduttore di Art Attack

Giovanni Muciaccia, Art Attack
Condividi l'articolo

Giovanni Muciaccia è uno di quei personaggi che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di moltissimi ragazzi in Italia. Il suo Art Attack, i suoi lavori fatti in casa replicati da centinaia di bambini in tutto il Belpaese sono divenuti simboli della cultura popolare nostrana. Da qualche anno oramai, il cinquantenne foggiano, è scomparso dalla televisione, ma fortunatamente sta per tornare. Difatti alle 17.10 arriverà un programma di divulgazione culturale chiamato La Porta segreta.

In questo nuovo format, Giovanni Muciaccia porterà gli spettatori in diverse città italiane alla scoperta di luoghi curiosi e misteriosi. Per fare questo, in ogni puntata verrà affiancato da esperti di ogni settore: esperti d’arte, critici letterari, storici e quant’altro.

I temi di ogni puntata spazieranno in tutto ciò che riguarda la cultura italica: partendo dalle leggende riguardanti miti e fantasmi, passando per le storie più incredibili legate alla cucina fino ad arrivare a quelle che sono le opere d’arte maggiormente contenute nel territorio, come possono essere quelle di Jorit o quelle di Banksy a Napoli.

LEGGI ANCHE:  Neil di Art Attack risponde ufficialmente alla Teoria su Banksy

Nella prima puntata, l’ex presentatore di Art Attack porterà gli spettatori alla scoperte delle più famose leggende italiche riguardanti i fantasmi. Gli spettatori passeranno dal palazzo Barberini a Roma dove verrà raccontata la storia tragica di Beatrice Cenci per arrivare fino a Napoli, dove un teschio contenuto nel muso dell’Anatomia offrirà lo spunto per raccontare la storia di Giuditta, l’impiccata di Vicaria.

Che ne pensate di questa nuova avventura di Muciaccia? Lo vedrete?

Leggi anche:

Kobe Bryant: Jorit omaggia il campione con uno splendido murales [FOTO]

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com