Premi Oscar, 10 grandi attrici che non hanno mai vinto

I Premi Oscar sono famosi per aver spesso ignorato le grandi interpretazioni di grandi attrici: ecco quelle che non hanno mai vinto un premio Oscar

Condividi l'articolo

10 grandi attrici che non hanno mai vinto un Oscar

Niente Premi Oscar per Glenn Close

Premi Oscar
Glenn Close in una scena di Attrazione Fatale

Nel corso della sua lunga carriera Glenn Close è stata nominata ai Premi Oscar per ben sette volte. La prima è stata per la sua interpretazione ne Il Mondo Secondo Garp nel 1983, seguita l’anno successivo da quella per Il Grande Freddo. Nel 1985 arriva la nomination per Il Migliore e naturalmente Glenn Close riceve anche una nomination per quello che è forse il suo film più conosciuto al grande pubblico, Attrazione Fatale.

Nel 1989 arriva la candidatura per Le Relazioni Pericolose: gli anni Ottanta si concludono senza una vittoria per Glenn Close che poi dovrà aspettare ben ventitré anni per avere un’altra candidatura che arriva con Albert Nobbs. Niente di fatto neanche in questa occasione. Passano altri 7 anni e nel 2019 Glenn Close viene inserita di nuovo nella cinquina delle Migliori Attrice per il mediocre The Wife, che forse è la pellicola dove l’attrice risulta meno incisiva.

Amy Adams

american hustle 1

Decisamente più giovane di Glenn Close, Amy Adams sta rischiando di diventare la versione femminile del meme su Leonardo DiCaprio e i Premi Oscar: ossia quello di una grande interprete che viene costantemente candidata solo per vedere altri vincere al posto suo. La prima nomination arriva con Junebug, che concede ad Amy Adams di essere inserita nella cinquina delle Migliori Attrici Non Protagoniste. Sezione a cui verrà candidata altre quattro volte: nel 2009 per Il Dubbio (anche se la sua interpretazione era tutt’altro che da Non Protagonista), nel 2011 per The Fighter di David O’ Russell, nel 2013 per The Master e nel 2019 per Vice – L’Uomo nell’Ombra. L’unica nomination ricevuta come Attrice Protagonista ai Premi Oscar è arrivata con American Hustle, ancora una volta per la regia di David O’Russell.

Rita Hayworth

rita hayworth in una foto promozionale per gilda 204

Proprio come nel caso della sopra citata Lauren Bacall, un’altra attrice che ha comunque fatto la storia di un certo tipo di cinema hollywoodiano che non ha mai ricevuto nemmeno una candidatura è stata Rita Hayworth. Al di là della lunga carriera, sarebbe bastato vederla in Gilda per rendersi conto che sarebbe stata degna di concorrere ai Premi Oscar. Invece non solo non ha mai vinto, ma si è completamente fermata ai box di partenza, non avendo l’occasione di partecipare.

L’ironia dei Premi Oscar: Judy Garland

Premi Oscar

Le beffe del destino: mentre è ormai pressoché certo che Renee Zellweger vincerà l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista per il ritratto che fa di Judy Garland in Judy, l’attrice a cui l’interprete de Il Diario di Bridget Jones si ispira non ne ha mai vinto uno. Fu nominata nel 1954 per È Nata una Stella e poi nel 1961 per Vincitori e Vinti, ma non ci furono mai Premi Oscar nella sua bacheca di premi.

Marilyn Monroe

marilyn monroe

Sebbene sia passata alla storia quasi come una bambola messa davanti la macchina da presa solo per esaudire le fantasie del pubblico maschile — come fu descritto magistralmente da Dino Buzzati alla notizia della morte dell’attrice — Marilyn Monroe nel corso della sua carriera ha regalato delle ottime interpretazioni. Ma nonostante questo non ha mai ricevuto una nomination ai Premi Oscar. Da Eva contro Eva a A Qualcuno Piace Caldo, passando per Niagara e Gli Uomini Preferiscono le Bionde, la carriera della Monroe era abbastanza vasta da permettere almeno una nomination.