La sonda InSight ci fa ascoltare per la prima volta i suoni di Marte

Condividi l'articolo

Per la prima volta, l’essere umano può ascoltare con le proprie orecchie i suoni del pianeta Marte.

Come tutti saprete, il lander marziano InSight è atterrato sulla superficie del pianeta rosso lo scorso 26 novembre. La sua missione è quella di raccogliere informazioni sulla struttura interna del pianeta, studiando l’attività sismica, il terreno e le temperature.La notizia inaspettata, però, consiste nel fatto che InSight è stata in grado di registrare, per la prima volta, dei suoni provenienti da Marte.

Non solo, ma questi suoni sono anche stati resi udibili per noi dalla NASA. Questo significa che ora, comodamente seduti davanti al vostro laptop, o con il vostro smartphone, potrete ascoltare una registrazione effettuata a più di cinquanta milioni di chilometri dalla Terra.

La sonda, equipaggiata all’uopo, è stata infatti in grado di registrare le vibrazioni del terreno, e persino i venti marziani. Nel video che potete vedere qui sopra, l’audio è stato alzato di due ottave, per rendere la registrazione chiaramente udibile a tutti. Questi suoni sono stati catturati da InSight il primo dicembre scorso. La buona notizia è che la sonda non era destinata a questo scopo, ma fonti della NASA dicono: il sistema sismografico della sonda era stato creato per catturare “Qualunque movimento su Marte. incluso il movimento causato dalle onde sonore”.

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Mark Watney

In questo articolo del Daily Mail trovate tutti i dettagli tecnici e gli approfondimenti dovuti.

Non scordate di continuare a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.