Uno studio dimostra che chi apprezza film trash ha un’intelligenza superiore

film trash
Dead Sushi
Condividi l'articolo

Godersi i film trash è segno di intelligenza. Secondo uno studio accademico pubblicato dalla rivista Poetics chi guarda film trash ha una intelligenza superiore.

I film trash sono un tipo di divertimento molto specifico per gli spettatori. Chi vede questo tipo di film decide consapevolmente di guardare film spazzatura, ovvero fatti male.

Per la prima volta, gli accademici hanno approfondito questo fenomeno, con la rivista Poetics questa settimana pubblicando uno studio dal titolo: “Godendo di film trash: caratteristiche sottostanti, posizioni di visione e dimensioni di risposta dell’esperinza”.

“A prima vista sembra paradossale che qualcuno debba guardare deliberatamente film mal realizzati, imbarazzanti e talvolta anche inquietanti, e provarne piacere”, scrive Keyvan Sarkhosh, che ha conseguito il dottorato presso l’Istituto Max Planck per l’Estetica Empirica.

Quando si definisce un film trash?

Il team ha iniziato cercando di accertare esattamente cosa rendesse un film “trash”. La Prima cosa che è emersa è stato associare il trash al bassissimo budget. I film horror a basso budget sono stati l’esempio più comune, probabilmente perché sono numerosissimi.

film trash
Peter Jackosn sul set di Bad Taste

Chi guarda i film trash?

I ricercatori hanno scoperto che sono soprattutto i cinefili a guardare film trash, il che avrebbe senso, poiché molto spesso il loro godimento si riduce all’analisi dei valori di produzione, del dialogo e della trama.

 “Per tali spettatori, i film spazzatura appaiono come una deviazione interessante e ben accetta dei film tradizionali”, afferma Sarkhosh. “Abbiamo a che fare con un pubblico con un’istruzione superiore alla media, che potremmo definire onnivori culturali, questi spettatori sono interessati a un ampio spettro di arte e media attraverso i tradizionali confini della cultura alta e popolare”. Ha poi continuato spiegando che il loro impegno nella cultura cinematografica è dimostrato dalla discussione di questi film su blog e forum.

Quanti di voi adesso si sentono molto più intelligenti? Scoprite in questa lista quali sono secondo noi i 10 film spazzatura più folli di sempre. Seguiteci e scriveteci su Lasciammiapensa.com.