Netflix, tre mesi da favola grazie al boom di abbonati

Condividi l'articolo

137 milioni di utenti al mondo, entrate in aumento del 36%: senza limiti i bilanci Netflix al terzo trimestre 2018

E pensare che solo tre mesi fa c’era chi cominciava a paventare l’inizio della fine: i dati del secondo trimestre 2018 non erano infatti stati dei migliori per Netflix, con un rallentamento piuttosto inatteso nella crescita (5,2 milioni complessivi di nuovi utenti al mondo tra aprile e giugno 2018: un buon dieci per cento in meno delle aspettative), e una serie di aggiustamenti al ribasso delle successive previsioni. I dati emersi dall’ultimo report aziendale hanno però a sorpresa dimostrato come la parabola discendente sia ancora lontana: al terzo trimestre del 2018 (tra luglio e l’appena concluso settembre), il numero di utenti ha ripreso a salire vertiginosamente. E con essi il fatturato, di nuovo sui livelli astrali degli scorsi anni.

netflix2

Nell’aggiornamento fornito in queste ore da Netflix ai propri investitori, emerge un quadro che più roseo non si potrebbe. L’aumento di nuovi abbonati nel corso di questi mesi ha sfondato le grige previsioni andandosi a stabilizzare sui 6,9 milioni. Totale in netta crescita rispetto ai poco più di 5 registrati in primavera. Il numero complessivo di utenti ammonta attualmente a 137,1 milioni, con un 78,6 contratti siglati al di fuori degli USA. Dai piani alti, Netflix fa sapere di aver già previsto un ulteriore aumento di 7,6 milioni di abbonati nel quarto e ultimo trimestre del 2018. Giocherà a favore la distribuzione dell’attesissimo Roma di Alfonso Cuaròn.

LEGGI ANCHE:  Love Death & Robot è nato grazie agli animatori anti-disney

Le entrate complessive dichiarate da Netflix per questi ultimi tre mesi ammonterebbero dunque a poco meno di 4 miliardi di dollari. Si tratterebbe del 36% in più rispetto a quanto registrato nello stesso arco di tempo lo scorso anno. In ambito finanziario, le azioni hanno registrato un aumento di 89 centesimi di dollaro: anche qui, ampiamente sopra i 69 centesimi previsti dagli analisti. Ripagati alla grande dopo il mezzo colpo a vuoto della scorsa primavera.