Musica su Netflix: 10 Show Imperdibili

Netflix
Condividi l'articolo

Cosa offre Netflix in campo musicale? Tanta bella roba, se sai cercare bene.

Netflix, che lo amiate o lo odiate, è una piattaforma rivoluzionaria. Migliaia di film, documentari, cartoni animati e anime sono pronti in lista, in attesa di essere guardati.
Alcuni titoli, tuttavia, sono ben nascosti tra le numerose categorie (Molto spesso sbagliate, diciamolo… “Una tomba per le lucciole” non è un “film divertente”), e per trovare quello che cercate ci vuole un pochino di pazienza e spirito di ricerca.

Per gli amanti della musica infatti, Netflix può essere un tesoro. Ci sono numerosissimi documentari su band, concerti e artisti celebri incredibilmente ben fatti, che purtroppo pagano il prezzo di una home concentrata sulle ultime uscite e i film tripla A (oltre al già citato scarso criterio di genere), finendo nascosti nei meandri più oscuri della piattaforma.

Noi della Scimmia abbiamo selezionato 10 pellicole imperdibili, che ogni appassionato di musica dovrebbe vedere. Buona lettura!

10. The Other One: The Long Strange Trip of Bob Weir

Uscito in contemporanea con la celebrazione dei cinquant’anni dei Grateful Dead, il documentario segue la carriera della storica band, raccontata dal frontman Bob Weir.
Tra LSD, Woodstock e interviste ai membri storici, scoprite la storia di una delle migliori e più influenti band al mondo.

9. Il Re della Polka

Prendete The Wolf of Wall Street e aggiungeteci la Polka: Il risultato è questo divertentissimo film.
Basato su una storia vera, il film racconta ascesa e caduta del musicista polacco Jan Lewan, che si arricchì alle spalle dei suoi fan tramite una serie di truffe e finti investimenti.
Menzione d’onore per Jack Black, che quando si tratta di fare film a tema musicale, va come un treno.

LEGGI ANCHE:  Chris Hemsworth sarà Hulk Hogan per Netflix

8. Daft Punk Unchained

La storia della carriera del duo elettronico più famoso di sempre, dai primissimi concerti a Parigi fino al successo mondiale di Random Access Memory.
Viene analizzata profondamente l’evoluzione del percorso artistico e dello stile dei Daft Punk, tramite interviste storiche e interventi di celebrità come Kanye West, Pharrel Williams Nile Rodgers.
Inoltre, è probabilmente l’unica occasione che avete per vedere il duo senza maschere da robot.

7. Hired Gun

Vi siete mai chiesti quali sono i rituali pre-concerto di Bon Jovi? Di come si possa imparare alla chitarra 40 brani di Alice Cooper in 3 giorni? Di quanto spazio sul palco necessita il tastierista di Pink rispetto al bassista?
Hired Gun raccoglie le esperienze e le storie più folli dei turnisti, musicisti chiamati a sostituire membri di band di spicco durante tour promozionali o sessioni di registrazione.
Con interviste, concerti e dietro le quinte, scopriamo tutti quegli artisti che abbiamo sempre sentito suonare, senza conoscerne il nome.

6. Hip Hop Evolution

E’ una tra le docu-serie più complete e meglio realizzate sull’ hip-hop che potete trovare.
Costruita in 4 episodi da un’ora, la serie spazia dagli anni Settanta fino ai Novanta, raccontando le origini e l’influenza dell’ hip-hop nella cultura di massa tramite animazioni, rarissimi estratti video e interviste a protagonisti della scena come Grandmaster Flash Afrika Bambaataa.

5. Chasing Trane: The John Coltrane Documentary

La fulminante carriera di uno dei più grandi geni di tutti i tempi, costruita su un vasto e in parte inedito archivio foto e discografico.
Narrato da Denzel Washington, il lungometraggio raccoglie interviste e testimonianze storiche della breve vita di Coltrane (morto solo a quarant’anni) e narra l’impatto che ha avuto nel mondo della musica.

LEGGI ANCHE:  L'UE: più film europei su Netflix

4. Numero Zero – Alle Origini del Rap Italiano

La storia dell’ hip-hop italiano e l’impatto che questa cultura ha avuto sul mercato discografico e sui media. Attraverso testimonianze e filmati inediti, ripercorriamo l’ascesa e il declino del Rap Nostrano sotto gli occhi inflessibili dell’opinione pubblica.

3. It Might Get Loud

Incentrato sulla figura della chitarra elettrica, in questo documentario Jimmy Page (Led Zeppelin), Jack White The Edge (U2) raccontano il loro rapporto con la chitarra, attraverso interviste, concerti e jam sessions inedite.
Un must per qualunque chitarrista, ma anche per chiunque sia appassionato di Rock.

2. What Happened, Miss Simone?

La carriera senza filtri di Nina Simone, tra battaglie per i diritti civili, musica, violenza e malattia. Prodotto da Netflix con il contributo di amici e famigliari dell’artista, il documentario narra la vita di una delle voci più belle del Novecento, grazie a registrazioni inedite e rari filmati di repertorio.
A detta di molti critici, uno dei migliori documentari musicali dell’ultimo decennio.

1. Quasi Famosi

Un cult del 2000, oltre che uno dei migliori film sulla musica di sempre.
Un quindicenne segue una band in tour per scriverci un articolo per Rolling Stone. Troverà incomprensioni tra band emergenti e famose, storie di groupie e la figura leggendaria di Lester Bangs, interpretato in questo film da Philip Seymour Hoffman.
Obbligatoria la visione a chiunque sia appassionato di musica.