Motörhead: morto “Fast” Eddie Clarke, storico chitarrista della band

E' morto "Fast" Eddie Clarke, ultimo membro vivente della storica formazione originale dei Motörhead, band di cui ha fatto parte dal 1976 al 1982.

La formazione storica dei Motörhead.
Condividi l'articolo

Si è spento ieri un altro pezzo di storia della musica.

“Fast” Eddie Clarke, storico ex-chitarrista dei Motörhead, è morto all’età di 67 anni dopo essere stato ricoverato in ospedale a causa di una polmonite.

A confermare la notizia della triste scomparsa di “Fast” Eddie Clark è stato il profilo Facebook dei Motörhead, con un commuovente post:

“Siamo devastati nel comunicarvi la notizia che abbiamo saputo questa notte: Edward Allan Clarke, o come tutti noi lo conoscevamo, Fast Eddie Clark, è morto serenamente nella giornata di ieri…”

Sulla sua morte si è espresso anche Phil Campbell, chitarrista dei Motörhead fino al 2015:

“Ho appena saputo che Fast Eddie Clark ci ha lasciati. Questo è veramente uno shock, lo ricorderò per sempre per i suoi iconici riff di chitarra; era un vero rock’n roller!”

Clarke era l’ultimo membro vivente della storica formazione originale dei Motörhead. Il chitarrista entrò a far parte della band nel 1976, dopo che il batterista Phil “Philty Animal” Taylor lo presentò a Lemmy Kilmister.

Insieme ai due, Eddie Clarke sfornò album immortali come Motörhead (1977), Overkill (1979), Bomber (1979), Ace of Spades (1980), No Sleep ‘Till Hammersmith (live, 1981) e Iron Fist (1982). Fu proprio nel 1982, durante il loro secondo tour americano, che il chitarrista lasciò la band.

L’anno successivo formò, insieme all’ex bassista degli UFO Pete Way, i Fastsway con cui pubblicò album fino al 2011. Nel 2014 Clarke ha riscoperto le sue origine blues pubblicando l’album Make My Day – Back to Blues, in collaborazione con il tastierista Bill Sharpe.

Prima che i Motörhead si sciogliessero nel 2015 a causa della morte di Lemmy, Eddie Clarke è tornato a suonare col frontman durante un live a Birmingham. Era il 6 dicembre 2014 e i due hanno suonavano insieme Ace of Spades:

Buon viaggio, Fast Eddie Clarke!