10 cortometraggi di registi famosi

Condividi l'articolo

 

Cortometraggi di registi famosi.

Tanti, molti registi ormai celebri hanno esordito alla regia con dei cortometraggi. Dimostrando la loro creatività e il loro valore. Sarebbe impossibile fare una classifica dei migliori cortometraggi d’autore.

Tuttavia in questo articolo raccogliamo una serie di cortometraggi di registi celebri che si sono divertiti a creare cortometraggi anche dopo il successo raggiunto.

“The Brothers Quay on 35mm” – Christopher Nolan (2015)

download 7“The Brothers Quay on 35mm” è un cortometraggio documentario sull’animazione in slow motion creato e curato da Christopher Nolan. Proiettato durante il Film forum festival di New York del 2015, il cortometraggio tratta dei fratelli Quay. La pellicola dalla breve durata è una sorta di documentario che rivela il dietro le quinte del lavoro dei due fratelli. Stephen e Timothy Quay molto stimati nel campo dell’animazione in slow motion. L’universo dei Quay è oscuro, grottesco dalle atmosfere affini allo stile di Nolan. Da qui la decisione di dar vita al progetto. Il cortometraggio si inserisce in un pannello più ampio dedicato al lavoro dei fratelli Quay, con il titolo “The Quay Brothers: Collected short film”.

“I’m here” – Spike Jonze (2010)im here

Cortometraggio di fantascienza dalle atmosfere drammatiche e sentimentali, che sembrano anticipare il lavoro successivo, “Her”. Atmosfere, sensazioni e ritmi che vengono amplificate dalla scelta della colonna sonora, che si dimostra essere piuttosto incisiva. I’m here racconta di Sheldon e Francesca, due robot che vivono una relazione sentimentale in una futuristica Los Angeles. Presentato al Sundance film festival, il corto ha ricevuto un’accoglienza positiva.