Home Cinema Gli 11 film che devi vedere se ami Christopher Nolan

Gli 11 film che devi vedere se ami Christopher Nolan

 Seven, di David Fincher (1995)

Torna nuovamente Fincher con il suo acclamato film del 1995. Spesso reso graficamente come Se7en, il film è interpretato da Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey. Una perla che non può mancare nella lista di nessun cinefilo, la pellicola si aggiudicò innumerevoli candidature, tra cui quella all’Oscar per il miglior montaggio, e premi, tra cui l’Empire Award per il miglior film e miglio attore a Freeman nel 1997.

Tratto dal romanzo di Andrew Kevin Walker, Seven racconta delle investigazioni su un serial killer che uccide inspirandosi ai sette peccati capitali. Incaricati delle indagini sono il giovane e insofferente David Mills (Pitt) e il vecchio e metodico William Somerset (Freeman). Questo thriller togli fiato è immancabile nella collezione di qualsiasi cinefilo.

 

 Insomnia, di Erik Skjoldbjærg (1997)

Nel 2002 Nolan ha diretto un omonimo film con Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank riproponendo questo film norvegese del 1997 firmato da Erik Skjoldbjærg.

Nella remota città norvegese di Tromsø, dove le ore di luce durano 24 ore, l’investigatore svedese Jonas Engström viene chiamato per risolvere un caso speciale e indagare sull’omicidio di una giovane ragazza assieme al collega Vik. Provato dalla mancanza di sonno, il detective commette un terribile errore umano che gli viene ritorto contro dallo stesso assassino che sta cercando.

Meno celebre del suo rifacimento hollywoodiano, ma certamente degno di nota, Insomnia sguazza nell’ambiguità morale dei suoi personaggi, realizzando un noir illuminato dal sole di mezzanotte e immerso nella nebbia.

Alessia Agostinelli
Originaria di Roma ma in giro per il mondo a collezionare storie da scrivere in vecchiaia. Collabora con diverse riviste in Europa, scrivendo (e spesso stroncando) di ogni film.

da leggere

Captain Tsubasa: Rise Of New Champions è Ufficiale: dettagli e Trailer

Tutti gli amanti di Holly e Benji gioiranno per Captain Tsubasa: Rise Of New ChampionsVi capita mai...

Quentin Tarantino premiato ai FDA: “Non c’è più cuore nei copioni”

Quentin Tarantino ha fatto un bel discorso alla premiazione dei Final Draft Awards. Quentin Tarantino è stato premiato con l'ingresso del suo nome nella Hall...

Hunger Games, il primo estratto svela il protagonista del prequel [LINK]

I fan della saga Hunger Games, firmata dalla scrittrice Suzanne Collins, lo scorso Giugno hanno ricevuto una notizia inattesa: la casa editrice Scholastic aveva...

Maurizio Costanzo: “la Bellucci stesse in Francia e non rompesse” [VIDEO]

Maurizio Costanzo è stato ospite qualche giorno fa al programma di Rai Radio1 Un giorno da pecora condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro....

Il nuovo film di Bradley Cooper sarà su Netflix, ecco i dettagli

Netflix si è assicurata i diritti per il prossimo progetto diretto da Bradley CooperNetflix ha acquisito...