Home Cinema Gli 11 film che devi vedere se ami Christopher Nolan

Gli 11 film che devi vedere se ami Christopher Nolan

The Illusionist, di Neil Burger (2006)

Il film di Neil Burger del 2006 è tratto dal racconto breve Eisenheim The Illusionist scritto dal vincitore del premio Pulitzer Steven Millhauser. The Illusionist vinse diversi premi, tra cui il National Board of Review Awards come Miglior film indipendente e il premio alla fotografia e all’attore protagonista Edward Norton ai San Diego Film Critics Society Awards.

Ambientato nell’impero Austro-Ungarico di fine ‘800, The Illusionist racconta, tra incantesimi e magie, la storia del triangolo sentimentale tra Eduard Abramovitz (cui nome d’arte è Eisenheim), un noto illusionista di Vienna, la duchessa Sophie von Teschen, e il principe ereditario Leopold.

La sceneggiatura di The Illusionist è liberamente ispirata a Eisenheim, l’Illusionista, un racconto breve di Steven Millhauser tratto dal libro Il museo Barnum. Nel 2006 altri due film esplorarono l’affascinante tema della magia: anche The Prestige dello stesso Nolan e Scoop, firmato da Woody Allen, si sono occupati dello stesso tema.

 

Shutter Island, di Martin Scorsese (2010)

Il thriller del 2010 diretto da Martin Scorsese basato sul romanzo omonimo di Dennis Lehane, prende il via negli anni 50 in un istituto mentale confinato su di un’isola, dove una detenuta sembra misteriosamente evasa.

Il direttore dell’istituto, il dottor Cawley (Ben Kingsley) e gli infermieri sostengono che la donna si sia dileguata dalla sua stanza senza lasciare alcuna traccia, ma l’agente Daniels (un eccellente Leonardo DiCaprio) nutre fin dal principio forti sospetti sul modo di condurre l’ospedale da parte del dottor Cawley e del suo medico assistente, il dottor Naehring.

La forma scelta per raccontare questa gothic novel è quella della spirale che accumula strato dopo strato di ambiguità, suggestioni, visioni, ricordi, angosce e paranoie. Il regista italo-americano è arrivato qui a proporre la definitiva consacrazione dell’uomo avulso dalla realtà e della follia come forma unica di sopravvivenza. 

Alessia Agostinelli
Originaria di Roma ma in giro per il mondo a collezionare storie da scrivere in vecchiaia. Collabora con diverse riviste in Europa, scrivendo (e spesso stroncando) di ogni film.

da leggere

Captain Tsubasa: Rise Of New Champions è Ufficiale: dettagli e Trailer

Tutti gli amanti di Holly e Benji gioiranno per Captain Tsubasa: Rise Of New ChampionsVi capita mai...

Quentin Tarantino premiato ai FDA: “Non c’è più cuore nei copioni”

Quentin Tarantino ha fatto un bel discorso alla premiazione dei Final Draft Awards. Quentin Tarantino è stato premiato con l'ingresso del suo nome nella Hall...

Hunger Games, il primo estratto svela il protagonista del prequel [LINK]

I fan della saga Hunger Games, firmata dalla scrittrice Suzanne Collins, lo scorso Giugno hanno ricevuto una notizia inattesa: la casa editrice Scholastic aveva...

Maurizio Costanzo: “la Bellucci stesse in Francia e non rompesse” [VIDEO]

Maurizio Costanzo è stato ospite qualche giorno fa al programma di Rai Radio1 Un giorno da pecora condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro....

Il nuovo film di Bradley Cooper sarà su Netflix, ecco i dettagli

Netflix si è assicurata i diritti per il prossimo progetto diretto da Bradley CooperNetflix ha acquisito...