Netflix acquista l’ultimo incompleto film di Orson Wells: The Other Side of the Wind

Condividi l'articolo

E’ ufficiale. L’ultimo film di Orson Wells, rimasto incompiuto per i costanti problemi di produzione e finanziamenti che il regista incontrava, è stato acquistato da Netflix – che lo restaurerà e, finalmente, ultimerà dopo quasi 50 anni dalla sua iniziale realizzazione.
La storia di The Other Side of the Wind verteva intorno agli ultimi giorni di J.J. Hannaford, anziano regista che, per rimanere a galla, gira un film economico, con scene di nudo, estremo e contorto. Hannaford, pur essendo eterosessuale, si incomincia però ad innamorare del suo protagonista. Welles aveva scelto fra i suoi protagonisti John Huston, Peter Bodganovich e persino Denis Hopper.

“Come tanti altri che sono cresciuti adorando il mestiere e la visione di Orson Welles, questo è un sogno che si avvera”, ha detto in un comunicato Ted Sarandos, Direttore degli Official Content Netflix. “La promessa di essere in grado di portare al mondo questo incompiuta opera di Welles con la sua vera intenzione artistica intatta è un motivo di orgoglio per me e per Netflix. I cinefili e gli appassionati di cinema di tutto il mondo potranno vivere la magia di Orson Welles ancora una volta o per la prima volta”.

LEGGI ANCHE:  Disney+, l'abbonamento base avrà 4 stream contemporanei e il 4k

“Non riesco a crederci. Dopo più di 40 anni di tentativi, sono così molto grato per la passione e la perseveranza da Netflix, che ci ha permesso di entrare finalmente in sala di montaggio per finire l’ultima visione di Orson” ha aggiunto Frank Marshall, direttore della originale produzione del ’70.

La data di rilascio ancora non è stata ufficializzata, ma l’attesa di tutti i cinefili per questo meraviglioso progetto è invece già iniziata.