Peter Jackson dirigerà un documentario sui Beatles

In seguito al successo di They Shall Not Grow Old, Peter Jackson dirigerà un documentario sui Beatles che si concentrerà sulla creazione di Let It Be.

documentario sui Beatles lascimmiapensa.com
Condividi l'articolo

Peter Jackson dirigerà un documentario sui Beatles che si concentrerà sulla creazione di Let It Be, l’ultimo album della band.

In seguito al successo di They Shall Not Grow Old, documentario realizzato per commemorare il centenario dalla fine della prima guerra mondiale, Peter Jackson si dedicherà a raccontare i Beatles in un documentario realizzato con la completa collaborazione della casa discografica britannica Apple Records, fondata dagli stessi Beatles, e con l’approvazione di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono e Olivia Harrison. Il lungometraggio verrà creato con l’ausilio di 55 ore di riprese girate durante la realizzazione del sopracitato Let It Be, riprese che verranno restaurate con gli stessi metodi utilizzati nell’ultimo documentario del regista. “Si tratta di 55 ore di footage inedito e di 140 ore di registrazioni audio” ha spiegato Jackson in un comunicato stampa “e sarà come se una macchina del tempo ci trasportasse indietro nel 1969, permettendoci di sederci con loro nello studio, di guardare questi quattro amici suonare dell’ottima musica“.

Girato tra il 2 e il 31 gennaio 1969 dal regista britannico Michael Edward Lindsay-Hogg, il materiale utilizzato in questo nuovo documentario sui Beatles era stato inizialmente prodotto sotto commissione di un’emittente televisiva, per poi trasformarsi nel documentario Let It Be del 1970.

Subito dopo aver visto tutte le registrazioni che Michael Lindsay-Hogg aveva realizzato 18 mesi prima che la band si separasse, mi sono accorto di avere tra le mani un meraviglioso ritrovamento storico. Sono emozionato e onorato di aver ricevuto tali riprese” ha dichiarato il regista. “Sono rimasto stupito, però, quando ho scoperto che la verità (riguardante la fine del gruppo, ndr) era diversa dal mito. Certo, ci sono stati dei momenti drammatici, ma nulla di tutto ciò che si è sempre detto.

Purtroppo, non sono state ancora rilasciate informazioni in merito alla data di uscita del documentario.