Morto Joe Turkel: addio all’attore di Shining e Blade Runner, aveva 94 anni

A 94 anni se n'è andato Joe Turkel, leggendario attore noto ai più per essere stato il volto del barman Lloyd in Shining

joe turkel, shining
Condividi l'articolo

Un brutto risveglio per tutti gli amanti del cinema. Joe Turkel, leggendario attore noto al grande pubblico soprattutto per il suo ruolo nei panni dello spettrale barman Lloyd di Shining al fianco di Jack Nicholson ha lasciato questo mondo nelle ultime ore a 94 anni. La morte dell’attore è stata annunciata dalla sua famiglia, che ha detto che è morto pacificamente al Providence St. John’s Health Center di Santa Monica con i suoi figli Craig e Robert al suo fianco.

La carriera di Turkel è lunga e costellata di collaborazioni con alcuni dei più grandi registi della storia del cinema. Con Kubrick aveva infatti avuto un ruolo minore nel film del 1956 Rapina a mano armata prima di avere decisamente più spazio nel classico 1957 Orizzonti di gloria insieme a Kirk Douglas. Oltre a Philip Stone, Joe Turkel è l’unico attore ad essere accreditato in tre film di Kubrick.

Grazie a al maestoso lavoro comiuto in Shining, il grande interprete è stato scritturato da Ridley Scott nel suo Blade Runner nel 1982 nei panni del dottor Eldon Tyrell, il capo della società che crea i replicanti.

LEGGI ANCHE:  Shining - La Recensione

Turkel ha anche avuto ruoli nei film di Bert I. Gordon, The Boy and the Pirates e Delitto del faro (entrambi del 1960). Nello stesso anno, è apparso come Dino nel film King Rat. In seguito ha interpretato il ruolo di Bronson in Quelli della San Pablo al fianco di Steve McQueen, il gangster Jake ‘Greasy Thumb’ Gusic in Il massacro del giorno di San Valentino e ha lavorato nel film horror del 1990 666 – Il triangolo maledetto .

Un attore meraviglioso che lascia un vuoto incolmabile.