Stranger Things: i Duffer parlano del finale

Matt Duffer, intervistato da GamesRadar+, ha parlato dell'ultima stagione di Stranger Things

stranger things
Condividi l'articolo

Il finale di Stranger Things di si avvicina e cresce l’hype

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Dopo un’attesa lunga più di tre anni, Stranger Things si prepara a tornare su Netflix con la quinta e ultima stagione. I fratelli Duffer, creatori della serie, hanno raccontato di aver messo a frutto oltre un decennio di esperienza per offrire il finale definitivo della storia ambientata a Hawkins, promettendo una conclusione epica e curata in ogni dettaglio.

Matt e Ross Duffer spiegano che il loro approccio creativo è maturato nel corso delle quattro stagioni già uscite e che gran parte del lavoro sulla stagione 5 nasce da ciò che hanno imparato nel tempo. Matt Duffer, intervistato da GamesRadar+, afferma:

Stiamo costantemente imparando cosa funziona e cosa no, e stiamo applicando queste lezioni o cercando di applicarle alla prossima stagione. Quindi speriamo di aver imparato tutto ciò che c’è da imparare e che la quinta stagione sarà perfetta, e che i fan non avranno problemi con nulla. Credo che le probabilità che ciò accada siano dello 0,5%.

Dopo il cliffhanger della quarta stagione, i fan attendono con grande trepidazione di scoprire come si chiuderà la vicenda. Quando gli viene chiesto se c’è qualcosa che avrebbe voluto cambiare, Matt Duffer risponde scherzosamente:

LEGGI ANCHE:  Stranger Things, Netflix annuncia lo spin-off animato

È perfetto, non so di cosa stai parlando, aggiungendo poi: Quasi non vorrei dire cosa cambierei perché poi la gente direbbe “Ai Duffer non piacciono X, Y e Z”. Ma no, dirò questo: ogni anno impari, ogni anno commetti errori, ma impari anche e sei sorpreso da cose che trovano davvero riscontro in un pubblico e di cui non eri così sicuro.

Qualunque direzione prenderà la trama, una cosa è certa: la stagione 5 di Stranger Things chiuderà definitivamente la storia di Hawkins. Era importante per noi risolvere tutte le trame e chiudere ogni spiraglio, conferma Matt Duffer sempre a GamesRadar+. Il duo, inoltre, ha dichiarato alla rivista SFX che il libro è chiuso sulle storie di Undici e dei protagonisti originali, chiarendo che eventuali spin-off futuri non saranno collegati a loro.

Ambientata nel 1987, la quinta stagione di Stranger Things vede Undici (Millie Bobby Brown), Will (Noah Schnapp), Mike (Finn Wolfhard), Lucas (Caleb McLaughlin), Dustin (Gaten Matarazzo) e il resto della banda uniti da un unico obiettivo: distruggere Vecna. Ma con Hawkins in quarantena militare e Undici costretta a nascondersi, il ritorno nel Sottosopra sembra più difficile che mai.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things: M. Night Shyamalan potrebbe dirigere un episodio della serie!

Stranger Things stagione 5 debutterà su Netflix in tre parti: il Volume 1 arriverà il 26 novembre 2025, seguito dal Volume 2 il 25 dicembre e dal finale il 31 dicembre 2025.

Che ne pensate?