Un grande onore per Carlo Verdone!
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Il 17 novembre Roma vivrà una giornata simbolica e affettuosa: in occasione del suo 75º compleanno, Carlo Verdone vestirà i panni di “sindaco per un giorno”, ripercorrendo idealmente quanto accadde ad Alberto Sordi negli anni in cui la Capitale era guidata da Francesco Rutelli. Sarà un omaggio al legame profondo tra il celebre attore e la città che più di ogni altra ha fatto da palcoscenico alle sue storie.
La giornata di festa istituzionale si apre alle 10.30, quando Verdone raggiungerà Palazzo Senatorio. Ad attenderlo ci sarà il sindaco Roberto Gualtieri, con il quale parteciperà alla riunione di Giunta nella tradizionale Sala delle Bandiere. Durante l’incontro saranno esaminate e approvate alcune memorie amministrative.
Terminati i lavori, intorno alle 11.15, i due lasceranno il Campidoglio per iniziare un percorso che li porterà in diversi quartieri della città.
La prima fermata sarà programmata per le 11.45 nell’area di Villa Gordiani, nel V Municipio, dove nel luglio scorso si era verificata una drammatica esplosione. Qui verrà inaugurato un nuovo spazio gioco per bambini in via Olevano Romano.
Poco dopo, verso le 12.20, Carlo Verdone e Gualtieri effettueranno un sopralluogo al cantiere di riqualificazione e messa in sicurezza della scuola primaria di via Romolo Balzani, un intervento atteso dalla comunità scolastica.
La pausa pranzo è fissata per le 13.30 al Centro Sociale per anziani “Cassia”, al civico 1686, nel quartiere La Storta, quasi al limite settentrionale del territorio capitolino.
Nel pomeriggio, attorno alle 15.00, la visita proseguirà nella zona di Tragliatella, per verificare l’avanzamento dei lavori sulla rete fognaria di via Pettenasco. Subito dopo, in via Zubiena 11, ci sarà un momento di incontro con i residenti del quartiere, occasione per ascoltare esigenze e segnalazioni del territorio.
Il rientro verso il Campidoglio è previsto per le 16.45
La conclusione della giornata avverrà nella prestigiosa Aula Giulio Cesare, dove Verdone, seduto sulla poltrona del Sindaco, prenderà parte a una seduta straordinaria dell’Assemblea capitolina. L’attore terrà un intervento dedicato alla città e al valore simbolico di questa iniziativa.
Al termine dell’assemblea, il “sindaco per un giorno” consegnerà la fascia tricolore a Gualtieri, che a sua volta omaggerà Carlo Verdone con la Lupa Capitolina, la più alta onorificenza del Comune di Roma.