Durante la proiezione di Screamalla festa di Halloween organizzata da Cinespia a Los Angeles, Matthew Lillard ha sorpreso il pubblico con un’apparizione inaspettata e un discorso dal forte impatto politico ed emotivo. L’attore, noto per il ruolo di Stu Macher nel cult horror del 1996 di Wes Craven, ha espresso apertamente il proprio dissenso verso l’Immigration and Customs Enforcement (ICE) e ha invitato i presenti a votare e impegnarsi civicamente. Salendo sul palco, ha dichiarato al pubblico:
Fanculo l’ICE. In questo momento, in questa città, dobbiamo essere guidati dall’ amore. Non dimenticate quella merda in questo momento. Non per essere politici, ma per essere politici da morire
Matthew Lillard ha poi incoraggiato i presenti a sostenere la Proposta 50, una misura che consentirebbe alla California di ridisegnare i distretti congressuali, contrastando la ridefinizione attuata in stati come il Texas.
Sì al 50. Dovete votare. Se non votate, andiamo a fondo. Quindi la responsabilità è nostra. E se non vi piace, non mi dispiace affatto
Matthew Lillard tornerà nel cast di Scream 7, affiancato dagli altri protagonisti originali della saga: Neve Campbell, David Arquette e Courteney Cox. Lillard aveva interpretato Stu Macher, uno dei due assassini nel film originale, insieme a Billy Loomis interpretato da Skeet Ulrich.
Da quando Donald Trump è entrato in carica, l’ICE è diventato uno dei temi più discussi e controversi negli Stati Uniti, e Hollywood non è rimasta in silenzio. All’inizio di ottobre Jeff Bridges, nei panni del suo iconico personaggio del Grande Lebowski, il Drugo, durante il Jimmy Kimmel Live! ha affermato:
Togliamo l’ICE dalle nostre strade e mettiamolo nelle nostre bevande, amico
Anche i programmi satirici notturni come South Park e Saturday Night Live hanno spesso preso di mira l’agenzia. Nell’apertura a freddo dell’episodio dell’8 ottobre di SNL, condotto da Amy Poehler e Tina Fey, quest’ultima nei panni del Segretario per la Sicurezza Interna Kristi Noem ha ironizzato sulle modalità di assunzione del personale ICE, recitando:
Come li ho trovati? Pubblicando annunci come questo: Hai bisogno di un lavoro subito? Sì. Sei un tipo tosto e robusto? Sì. Abbastanza tosto per l’esercito o la polizia? No. Prendi integratori comprati al distributore di benzina? Ogni giorno. Ti piace usare le fascette perché le persone a te care non si fidano di te con le chiavi? Lo sai. Succhiane un po’, ragazzone. Benvenuto all’ICE
Che ne pensate di queste parole di Matthew Lillard ?