Il decimo anniversario di Kojima Productions non poteva passare inosservato, e Hideo Kojima ha colto l’occasione per regalare ai fan non una, ma ben due anteprime che hanno immediatamente fatto discutere la community. Da un lato, l’atteso trailer esteso di OD – Knock, la singolare collaborazione con il regista Jordan Peele; dall’altro, l’annuncio che nessuno si aspettava: Death Stranding Mosquito (titolo provvisorio), un progetto anime ambientato nello stesso universo narrativo della celebre saga videoludica.
Un team di alto profilo per l’adattamento animato
L’anime porta la firma di Hiroshi Miyamoto, già noto per Eiga Precure Dream Stars! e Dragon Ball Super: Super Hero. La produzione è affidata ad ABC ANIMATION STUDIO, mentre la sceneggiatura è stata affidata ad Aaron Guzikowski, creatore e sceneggiatore dell’acclamata (ma prematuramente cancellata) serie fantascientifica Raised by Wolves, prodotta da Ridley Scott.
Prime suggestioni dal trailer
Nonostante la trama rimanga avvolta dal mistero, il primo filmato diffuso suggerisce atmosfere cupe e visionarie in linea con i giochi della serie. La sequenza principale mostra due combattenti senza nome impegnati in un intenso duello di arti marziali. Uno dei due richiama l’iconico aspetto di Sam Porter Bridges con la sua uniforme da corriere, mentre l’altro colpisce per un terrificante apparato orale simile alla proboscide di una zanzara, realizzato con catrame, la sostanza nera e ultraterrena che gioca un ruolo fondamentale nell’universo di Death Stranding. Curiosamente, il misterioso antagonista sembra proteggere una “Cosa Spiaggiata”, dettaglio che sottolinea ulteriormente il legame diretto con il concetto di Spiaggia, già centrale nell’opera originale.
Un futuro ricco di progetti per l’universo di Death Stranding
Al momento non è stata comunicata alcuna data di uscita per Death Stranding Mosquito, ma il progetto arricchisce ulteriormente il percorso transmediale immaginato da Kojima. In parallelo, infatti, è in fase di sviluppo anche un adattamento cinematografico live-action di Death Stranding, prodotto da Hideo Kojima e Alex Lebovici di Hammerstone Studios, e diretto da Michael Sarnoski.