Hannibal, Fuller vuole una stagione con Zendaya come Clarice

hannibal, zendaya
Credits: Gilbert Flores/Penske Media/Sophie Giraud/
Condividi l'articolo

Rivedremo davvero l’Universo di Hannibal?

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

A dieci anni dalla fine della serie cult, Bryan Fuller, creatore di Hannibal, torna a parlare della possibilità di riportare sullo schermo l’universo di Thomas Harris. Lo showrunner ha svelato la sua idea per una nuova stagione, che includerebbe un’iconica protagonista di Hollywood nel ruolo di Clarice Starling.

Il candidato a due Emmy ha raccontato a ScreenRant il suo progetto per una quarta stagione della serie NBC andata in onda dal 2013 al 2015, con Mads Mikkelsen nei panni del celebre psichiatra cannibale. Fuller ha dichiarato:

Il mio progetto da sogno è realizzare una miniserie del Silenzio degli Innocenti con Mads e Zendaya nei panni di Clarice Starling. Se potessi creare qualcosa nell’universo, lo farei.

La serie Hannibal, basata sui romanzi Red Dragon (1981), Hannibal (1999) e Hannibal Le Origini del Male (2006) di Thomas Harris, vedeva anche Hugh Dancy nel ruolo del profiler dell’FBI Will Graham, impegnato a dare la caccia ai serial killer con l’aiuto del dottor Lecter.

Nel 2023, Mikkelsen aveva dichiarato a Deadline che c’è sempre una possibilità di tornare a vestire i panni di Hannibal, aggiungendo:

Si tratta solo di trovare una casa per questo ruolo. Certo, il tempo stringe. Non possiamo aspettare 20 anni, ma nei prossimi due anni, se qualcuno trova una casa, penso che saremo tutti pronti a riprenderla.

Già in passato Fuller aveva espresso il desiderio di portare sullo schermo il personaggio di Clarice, ma al Comic-Con del 2015 aveva spiegato che non abbiamo i diritti sul ruolo, appartenenti a MGM.

Ci abbiamo provato, tornavamo alla MGM ogni anno. All’inizio, la risposta è stata un secco ‘No’, poi ‘Chiedetecelo più tardi’ e poi ‘Chiedetecelo di nuovo l’anno prossimo’: sarebbe stato fantastico [se avessero accettato].

Per il ruolo, Fuller aveva considerato Elliot Page, ma aveva aggiunto:

Mi piace anche l’idea di ingaggiare qualcuno che non sia bianco per quel ruolo. Avere la razza come fattore nel background di Clarice, così come la razza gioca un ruolo nel background di tutti, penso che sarebbe un’interessante esplorazione del personaggio.

L’ultima dichiarazione dello showrunner arriva dopo che nel 2021 Rebecca Breeds ha interpretato Clarice Starling nella serie CBS Clarice, ambientata dopo gli eventi del romanzo Il silenzio degli innocenti (1988). Prima di lei, Jodie Foster aveva vinto l’Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione nel film del 1991, mentre Julianne Moore aveva raccolto l’eredità del personaggio in Hannibal (2001).

Che ne pensate?