Mercoledì 2, la spiegazione del finale della serie Netflix

Parliamo del finale della seconda stagione di Mercoledì, attesissima serie TV Netflix

Mercoledì
Condividi l'articolo

Ovviamente, saranno presenti grossi spoiler sul finale della seconda stagione di Mercoledì

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

La seconda stagione di Mercoledì (con Jenna Ortega nei panni della protagonista) si è chiusa con un finale ricco di colpi di scena, battaglie sovrannaturali e rivelazioni familiari sconvolgenti. Se da un lato l’epilogo ha dato una parziale sensazione di compiutezza, dall’altro ha aperto la strada a nuovi misteri che potrebbero essere al centro della terza stagione. Ecco le domande più urgenti e i possibili sviluppi futuri.

Perché Mercoledì ha salvato Tyler?

Quando Tyler, legato alla macchina di Isaac, era a un passo dalla morte, Mercoledì ha avuto l’occasione di eliminarlo definitivamente. Invece, lo ha liberato. Una scelta sorprendente, considerando che fino a quel momento non aveva mai mostrato empatia per le sue sofferenze, né aveva perdonato le manipolazioni e gli omicidi che lui aveva commesso.
Il gesto apre interrogativi profondi: è stato un atto di pietà, un residuo dei sentimenti passati o un calcolo strategico? E quali conseguenze avrà per la protagonista e per la famiglia Addams?

Cosa succederà a Enid?

Enid (Emma Myers) ha rivelato nuovi, spaventosi poteri. Dopo essersi trasformata in lupo senza la luna piena, Miss Capri (Billie Piper) le ha detto che potrebbe essere un’alfa. Questo la renderebbe potente, ma anche vulnerabile: se un alfa si trasforma durante la luna piena, rischia di restare bloccato per sempre nella sua forma bestiale.

Enid ha salvato Mercoledì scavandola viva dalla terra, ma subito dopo è fuggita. Ora Mercoledì, insieme a Fester (Fred Armisen) e alla Cosa, parte alla sua ricerca, guidata da alcune foto che la collocano vicino al confine canadese. La vera domanda è: Enid è davvero condannata alla trasformazione eterna o esiste un rituale antico che potrebbe salvarla?

Dove sta portando Tyler la signorina Capri?

Il finale ha mostrato Tyler in lutto davanti alla tomba dei suoi genitori, mentre Miss Capri lo avvicina con una proposta misteriosa. Secondo lei, esiste una comunità segreta di Hyde che non ha bisogno di un padrone. Capri rivela anche un dettaglio personale: suo padre era un Hyde.
Resta da capire se le sue intenzioni siano genuine o se nascondano un nuovo disegno oscuro. Tyler accetterà la possibilità di redimersi oppure cadrà di nuovo nella tentazione del male?

Cosa sta accadendo tra Hester e Ophelia?

Il destino di Ophelia, sorella di Morticia, è uno dei grandi misteri. Morticia ha raccontato a Mercoledì che l’abuso delle sue capacità psichiche l’ha condotta alla follia, fino a essere rinchiusa a Willow Hill. Ora, però, Ophelia sembra essere riapparsa: Mercoledì ha avuto una visione fugace di lei attraverso un diario, ma la realtà è molto più inquietante.

Ophelia è nascosta in una stanza segreta della casa di Hester (Joanna Lumley) e scrive sul muro con lettere rosse: “Mercoledì deve morire”. Che sia lei la nuova minaccia principale? E Hester è complice o protettrice della nipote?

Chi guiderà Nevermore?

La morte del preside Dort (Steve Buscemi) ha lasciato un vuoto di potere. Larissa Weems (Gwendoline Christie), riapparsa come guida spirituale di Mercoledì, ha sottolineato quanto la scuola abbia bisogno di un leader morale e autorevole.

Tuttavia, nessuno dei docenti rimasti sembra all’altezza: Miss Capri è impegnata con Tyler, mentre il professor Orloff (Christopher Lloyd) è stato ucciso da Isaac. Potrebbe essere Morticia a prendere le redini, oppure sarà introdotto un nuovo personaggio?

I poteri psichici di Mercoledì torneranno?

Gran parte della seconda stagione ha visto Mercoledì priva delle sue visioni, costretta a risolvere misteri senza il supporto dei poteri ancestrali. Il legame ritrovato con Morticia ha permesso il ritorno di una breve visione, quella di Ophelia, ma resta il dubbio: Mercoledì potrà mai padroneggiare del tutto la sua eredità psichica?
Se la risposta è sì, le nuove visioni potrebbero essere ancora più oscure e ambigue, aprendo scenari complessi e pieni di insidie.

Che ne pensate?