Wright difende l’interpretazione di Gordon in The Batman

Parlando con Collider, Jeffrey Wright è tornato a difendere la sua interpretazione del Commissario Gordon in The Batman

the batman, jeffrey wright
Condividi l'articolo

Parla Jeffrey Wright

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Jeffrey Wright, protagonista di American Fiction e interprete del commissario Jim Gordon in The Batman di Matt Reeves, ha risposto alle critiche ricevute per il suo ruolo nel cinecomic DC. Durante un’intervista con Collider, l’attore ha definito “stupide e razziste” le polemiche di chi ritiene inappropriato che un uomo di colore interpreti il capo della polizia di Gotham.

Wright ha spiegato che la reazione negativa è “la cosa più stupida” e “priva di ogni logica“, evidenziando come l’evoluzione dei film di Batman rifletta i cambiamenti della società moderna. Secondo l’attore, ancorarsi alla realtà culturale del 1939, anno della nascita del fumetto, significa non cogliere la vera natura del personaggio:

Trovo davvero affascinante il modo in cui si apre un dibattito così acceso, e credo che ora sia ancora più acceso, sui personaggi neri in questi ruoli. È così fottutamente razzista e stupido – dice Jeffrey Wright. È così cieco in un certo senso che trovo rivelatore non riconoscere che l’evoluzione di questi film riflette l’evoluzione della società, che in qualche modo si sta profanando questo franchise non mantenendolo ancorato alla realtà culturale del 1939, quando i fumetti furono pubblicati per la prima volta. È semplicemente una cosa stupida. È privo di logica

Jeffrey Wright, ha sottolineato che Batman è sopravvissuto nella cultura popolare perché è stato concepito come un personaggio “aperto”, capace di essere reinterpretato da ogni generazione di narratori:

Il motivo per cui Batman è rimasto un personaggio essenziale nella cultura popolare è perché è stato creato per essere aperto, dando ai futuri narratori la libertà di dare il proprio tocco personale al Crociato Incappucciato

L’attore tornerà a vestire i panni di Jim Gordon nel sequel The Batman Part II, diretto sempre da Matt Reeves. La sceneggiatura è stata completata dopo alcuni ritardi nella produzione, e il film uscirà nelle sale il 1° ottobre 2027.

Che ne pensate?