La leggenda dell’NBA Kobe Bryant, simbolo indelebile dei Los Angeles Lakers, sarà presto protagonista di un film targato Warner Bros. Pictures. Il progetto punta a raccontare un momento cruciale della sua carriera: l’ingresso nella lega e le intricate dinamiche che portarono il giovane talento direttamente a Los Angeles.
Secondo quanto riportato da Variety, lo studio ha acquisito una sceneggiatura originale firmata da Alex Sohn e Gavin Johannsen, intitolata provvisoriamente “With the 8th Pick?”. L’operazione sarebbe avvenuta con largo anticipo, evitando un’asta alla quale erano interessati altri importanti player dell’industria cinematografica e delle piattaforme streaming.
Il titolo provvisorio gioca con un episodio poco noto della storia del Draft NBA del 1996. Kobe Bryant, infatti, fu scelto alla tredicesima posizione dagli Charlotte Hornets, che lo scambiarono subito ai Lakers in cambio di Vlade Divac. Tuttavia, i New Jersey Nets — all’epoca detentori dell’ottava scelta — avevano mostrato interesse concreto per lui. Il general manager John Nash aveva dichiarato di volerlo selezionare, ma il coach dei Nets, John Calipari, bocciò l’idea.
Alcuni addetti ai lavori che hanno potuto leggere la sceneggiatura descrivono il film come un mix tra “Moneyball” e “Air” — il recente film di Ben Affleck e Matt Damon sulla nascita della partnership tra Nike e Michael Jordan.
La Warner Bros. non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sul progetto, ma le indiscrezioni indicano possibili collaborazioni con altri produttori, anche se ogni trattativa appare ancora in fase iniziale. Sohn e Johannsen sono rappresentati rispettivamente da Verve Talent e Literary Agency: il primo gestito da Lit Entertainment Group, il secondo da Gotham Group. La prima testata a diffondere la notizia è stata InSneider.
Kobe Bryant ha trascorso vent’anni con la maglia dei Lakers, vincendo cinque titoli NBA, compreso il celebre three-peat dei primi anni 2000 con Shaquille O’Neal e l’allenatore Phil Jackson. Diciotto volte All-Star e MVP della stagione 2007-2008, Kobe si è ritirato nel 2016 a 37 anni. La sua vita si è tragicamente interrotta nel gennaio 2020 in un incidente in elicottero nella contea di Orange, in California, in cui persero la vita altre otto persone, tra cui la figlia Gianna.