Alicia Vikander su The Danish Girl: “Sembra già datato”

In un’intervista a British Vogue, Alicia Vikander è tornata a parlare di The Danish Girl, film che le ha permesso di vincere un Oscar

the danish girl, alicia vikander, eddie redmayne
Condividi l'articolo

Parla Alicia Vikander

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

A dieci anni dall’uscita del film biografico diretto da Tom Hooper, The Danish Girl torna al centro del dibattito. L’opera, ispirata alle vite delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener, vedeva Eddie Redmayne nei panni di una delle prime persone transgender a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione di genere, con Alicia Vikander nel ruolo di Gerda Wegener.

Il film ottenne grande attenzione ai premi: Alicia Vikander vinse l’Oscar come miglior attrice non protagonista, mentre Redmayne ottenne una nomination come miglior attore protagonista. Tuttavia, il casting di un attore cisgender in un ruolo trans sollevò critiche fin dalla sua uscita nel 2015.

Oggi, la stessa Vikander ammette che l’opera “sembra già estremamente datata”. In un’intervista a British Vogue ha dichiarato:

Sono la prima a dire che sembra già estremamente datato, il che penso sia positivo. A quel tempo, era un punto di svolta che rendeva [il tema delle vite transgender] almeno oggetto di discussione. Spero che in un certo senso sia stato un po’ un’apertura mentale e abbia aperto la strada all’arte per affrontare questi temi

Anche Eddie Redmayne, alcuni anni dopo l’uscita del film, ha espresso rammarico per aver accettato il ruolo di Lili Elbe. Al Sunday Times ha spiegato:

No, non lo accetterei ora. Ho fatto quel film con le migliori intenzioni, ma credo sia stato un errore… La discussione più ampia sulle frustrazioni legate al casting è dovuta al fatto che molte persone non hanno un posto al tavolo. Deve esserci un livellamento, altrimenti continueremo ad avere questi dibattiti

Già prima di queste dichiarazioni, Alicia Vikander aveva manifestato comprensione per le critiche. Parlando con Insider, aveva definito l’esperienza “un apprendimento” sulle dinamiche del casting:

Capisco perfettamente le critiche che ci sono state rivolte, perché dobbiamo cambiare le cose e dobbiamo assicurarci che uomini e donne transgender si mettano effettivamente in gioco e trovino lavoro. La mia unica preoccupazione è che potremmo dover arrivare a un punto in cui donne e uomini transgender interpretino personaggi cisgender. Perché questa è la cosa principale, capisci?

Al momento dell’uscita del film, nel novembre 2015, Redmayne aveva già tentato di anticipare le polemiche, sottolineando a IndieWire:

Molte persone trans hanno lavorato al film. Spero che un giorno ci saranno più attori e attrici transgender che interpretano ruoli trans, ma anche ruoli cisgender. E spero – come attore, si spera – che si possa interpretare qualsiasi ruolo se lo si interpreta con integrità e responsabilità

Che ne pensate di queste parole di Alicia Vikander?