Parla Simon Pegg
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Simon Pegg ha rivelato nuovi particolari su quello che sarebbe potuto essere il film di Star Trek diretto da Quentin Tarantino, un progetto che, nonostante l’interesse suscitato, non è mai arrivato sul grande schermo.
Durante un panel al Fan Expo Boston, l’attore – noto per aver interpretato Scotty nella trilogia reboot di Star Trek – ha raccontato di aver ricevuto una descrizione dettagliata della pellicola direttamente da J.J. Abrams e dalla produttrice Lindsey Weber. Secondo Pegg, il progetto era folle e unico, in pieno stile Tarantino.
Era quello che nel settore chiamiamo follia totale – ha dichiarato l’attore. Era tutto ciò che ci si aspetterebbe da una sceneggiatura di Quentin Tarantino per Star Trek.
Pegg ha aggiunto che avrebbe voluto vedere l’universo di Star Trek filtrato dalla visione del regista di Pulp Fiction, pur ammettendo che la reazione dei fan storici del franchise avrebbe potuto essere divisa.
Penso che sarebbe stata una curiosità incredibile vedere Star Trek attraverso la sua lente. Non so come sarebbe stata accolta dai fan, ma sarebbe stata sicuramente una cosa interessante
Il progetto era stato annunciato ufficialmente alla fine del 2017, quando la Paramount e Abrams avevano accettato la proposta di Tarantino, affidando la sceneggiatura a Mark L. Smith, autore di The Revenant. Tuttavia, il film non è mai entrato in produzione.
Nel 2023, Smith ha spiegato a Collider che uno dei principali ostacoli fu il timore di Tarantino che Star Trek potesse diventare il suo ultimo film.
Quentin e io abbiamo fatto avanti e indietro, lui avrebbe dovuto fare delle cose, e poi ha iniziato a preoccuparsi del numero, il suo numero non ufficiale di film. Ricordo che stavamo parlando, e lui ha detto: “Se solo riuscissi a farmi un’idea che Star Trek potrebbe essere il mio ultimo film, l’ultima cosa che farò. È così che voglio finire?”
Secondo Smith, questa incertezza ha bloccato il progetto, lasciando la sceneggiatura ancora oggi sulla scrivania del regista.
La storia immaginata da Tarantino si sarebbe svolta principalmente su un pianeta simile alla Terra, con un’ambientazione gangster anni ’30. L’idea era ispirata al diciassettesimo episodio della seconda stagione di Star Trek: The Original Series, intitolato A Piece of the Action, andato in onda nel 1968, in cui l’equipaggio dell’Enterprise atterra su un pianeta con una cultura criminale tipica degli anni ’20 americani.
Che ne pensate?