James Bond è in buone mani!
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Steven Knight, creatore di Peaky Blinders, è stato ufficialmente scelto per scrivere la sceneggiatura del 26° film della saga di James Bond. Il progetto, prodotto da Amazon MGM Studios, vedrà alla regia Denis Villeneuve, già confermato lo scorso mese. La produzione punta a una data d’uscita nel 2028, considerata la portata della pellicola e i tempi di sviluppo richiesti.
Il nuovo capitolo del franchise sarà prodotto da Amy Pascal e David Heyman, rispettivamente tramite Pascal Pictures e Heyday Films. Tanya Lapointe ricoprirà invece il ruolo di produttrice esecutiva.
Steven Knight è noto a livello internazionale per essere il creatore, produttore esecutivo e sceneggiatore della serie gangster drama di successo Peaky Blinders, vincitrice di un BAFTA e interpretata da Cillian Murphy. Il suo curriculum televisivo include numerose serie di rilievo come See (Apple TV+), SAS Rogue Heroes (BBC), A Thousand Blows (Disney+), This Town (BBC), The Veil (FX) e All the Light We Cannot See (Netflix).
Knight è anche co-creatore del celebre game show internazionale Chi vuol essere milionario? Il suo primo film da sceneggiatore, Piccoli affari sporchi diretto da Stephen Frears, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro BIFA, l’Humanitas Prize for Film nel 2005 e una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
Tra le sceneggiature cinematografiche più acclamate da lui firmate figurano anche La promessa dell’assassino e Spencer. Knight ha inoltre diretto tre film da lui stesso scritti: Hummingbird, Locke e Serenity.
I suoi prossimi progetti includono l’atteso film Peaky Blinders, in arrivo su Netflix, e la serie drammatica storica House of Guinness, anch’essa in arrivo sulla stessa piattaforma.
Lo sviluppo del nuovo film di James Bond rappresenta una priorità strategica per Amazon, che ha acquisito MGM e il suo redditizio catalogo nel 2021. All’inizio del 2025, Amazon MGM ha ottenuto anche il controllo creativo del franchise, storicamente gestito dai produttori Barbara Broccoli e Michael G. Wilson.
Con regista e sceneggiatore ora confermati, il prossimo passo sarà selezionare il nuovo attore protagonista che vestirà i panni di James Bond.
Che ne pensate?