Durante l’attesissimo panel della Hall H al Comic-Con di San Diego, sabato scorso, l’attore e star della WWE John Cena ha fatto un’apparizione spettacolare nei panni del suo iconico personaggio DC, Peacemaker. L’occasione? Il lancio del trailer ufficiale della seconda stagione dell’omonima serie targata DC Studios, in arrivo su HBO Max dal 21 agosto.
Accanto a lui, sul palco, erano presenti il co-presidente dei DC Studios e showrunner James Gunn, insieme ai membri del cast Frank Grillo, Jennifer Holland, Freddie Stroma, Steve Agee, Sol Rodriguez e Tim Meadows.
Il panel si è aperto con la proiezione del primo trailer della seconda stagione, che mostra Peacemaker attraversare un portale verso una realtà alternativa dove “l’erba è più verde”. Respinto da Emilia Harcourt (Jennifer Holland), il protagonista fugge in questo nuovo universo, causando uno squilibrio tra dimensioni.
Il ritorno di Rick Flag è centrale nella trama: Rick Flag Sr., interpretato da Frank Grillo, è ora a capo della misteriosa organizzazione ARGUS e cerca vendetta per la morte del figlio Rick Flag Jr., ucciso da Peacemaker in The Suicide Squad del 2021.
Uno dei momenti più apprezzati della prima stagione era la sequenza di danza nei titoli di testa, diventata virale. Anche per la seconda stagione ci sarà una nuova sigla danzante, ma con un approccio diverso.
James Gunn ha precisato che l’obiettivo non era superare la versione precedente, ma crearne una con un tono nuovo:
Una delle cose miracolose dei titoli di testa della prima stagione è che nessuno li ha visti. La gente non riusciva a credere a quello che stava vedendo. Non cerca di superare la prima stagione. È più grande, ha un’atmosfera diversa. Nuovi personaggi, ballerini divers
Jennifer Holland ha anticipato un dettaglio curioso: uno dei passi di danza è un omaggio a Dirty Dancing.
Abbiamo un coreografo straordinario che ha preso l’idea di James e l’atmosfera che voleva creare e ha creato qualcosa di speciale. Mi sono divertita un mondo a farlo. Non voglio rovinarvi la sorpresa, ma c’è una cosa in particolare che ho chiesto all’universo: per favore, permettetemi di fare il lift di Dirty Dancing. Ho potuto farlo ed è stato fantastico
Frank Grillo ha poi scherzato sulla sua esperienza con il ballo:
Ho iniziato a ballare controvoglia, ma poi sono diventato il miglior ballerino sul palco
La seconda stagione di Peacemakersarà composta da otto episodi e arriverà a oltre tre anni di distanza dalla prima, lanciata all’inizio del 2022. Nel frattempo, Gunn e Peter Safran sono stati nominati co-CEO dei DC Studios, dando il via al reboot del DC Universe con i nuovi progetti Superman e Creature Commandos. Anche la piattaforma Max ha cambiato nome in HBO Max, in linea con la nuova strategia dei contenuti Warner Bros. Discovery.
John Cena torna nei panni del mercenario ultra-patriottico Christopher Smith, alias Peacemaker, introdotto per la prima volta nell’universo cinematografico DC nel film The Suicide Squad di James Gunn. Nella prima stagione, il personaggio lavorava per ARGUS, investigando sul Progetto Butterfly e combattendo alieni parassiti che controllavano le menti umane.
Nel finale, Peacemaker riusciva a salvare il mondo e incrociava persino alcuni membri della vecchia Justice League (Henry Cavill, Jason Momoa, Gal Gadot ed Ezra Miller), tutti ormai fuori dai rispettivi ruoli a causa del reboot in corso.
Recentemente, il personaggio ha fatto una comparsa cameo nel film Superman di Gunn, partecipando come ospite a un talk show conservatore, segno che l’irriverente vigilante è ancora un elemento chiave nel nuovo universo narrativo DC.