Dopo il grande successo del film d’animazione Super Mario Bros., Nintendo continua a investire nell’universo cinematografico confermando ufficialmente la produzione di un film live-action dedicato a The Legend of Zelda. Il progetto, molto atteso dai fan e al centro di numerose speculazioni negli ultimi mesi, è previsto nelle sale per maggio 2027.
The Legend of Zelda sarà diretto da Wes Ball, noto per Maze Runner e Kingdom of the Planet of the Apes, mentre la produzione esecutiva sarà affidata a due nomi di spicco: Shigeru Miyamoto, co-creatore della saga di Zelda, e Avi Arad, ex direttore operativo della Marvel Entertainment.
This is Miyamoto. I am pleased to announce that for the live-action film of The Legend of Zelda, Zelda will be played by Bo Bragason-san, and Link by Benjamin Evan Ainsworth-san. I am very much looking forward to seeing both of them on the big screen. (1/2) pic.twitter.com/KA5XW3lwul
Attraverso una dichiarazione ufficiale, Miyamoto ha annunciato anche i primi nomi del cast. La principessa Zelda sarà interpretata dall’attrice inglese Bo Bragason, già vista in The Radleys e nella serie Disney+ Renegade Nell. A vestire i panni di Link sarà invece Benjamin Evan Ainsworth, noto per il ruolo di Miles nella serie The Haunting of Bly Manor di Netflix e per aver prestato la voce a Pinocchio nel remake live-action della Disney. Miyamoto ha commentato: Non vedo l’ora di vederli entrambi sul grande schermo.
In passato si era parlato della possibile partecipazione di Hunter Schafer, star della serie Euphoria, che si era detta entusiasta all’idea di interpretare Zelda, definendolo un ruolo “cool”. Tuttavia, al momento non è stato confermato un suo coinvolgimento ufficiale nel progetto.
Intanto, Nintendo ha annunciato di essere al lavoro anche su altri film e serie TV oltre al sequel di Super Mario Bros. e all’adattamento di The Legend of Zelda. Durante una recente conference call finanziaria, il presidente Shuntaro Furukawa ha dichiarato:
Sebbene al momento non possiamo discutere i nostri piani, stiamo lavorando a diversi altri progetti. Poco dopo, una nuova richiesta di copyright ha svelato l’intenzione di produrre un film indipendente su Donkey Kong.
In altre notizie dal mondo dell’intrattenimento videoludico, il regista horror Zach Cregger ha parlato del suo adattamento cinematografico di Resident Evil, spiegando che la sua interpretazione potrebbe non piacere a tutti i fan. Sto cercando di raccontare una storia che risulti autentica all’esperienza che si vive quando si gioca, non sto certo cercando di essere completamente obbediente alla tradizione dei giochi, ha affermato.