Il racconto di Robert Pattinson
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Robert Pattinson, celebre per il ruolo di Edward Cullen nella saga di Twilight, ha recentemente raccontato in dettaglio le difficoltà affrontate durante le riprese delle scene intime con Kristen Stewart. Le sue rivelazioni, risalenti a un’intervista del 2011 con Parade, sono tornate d’attualità grazie alla continua popolarità del franchise, che rimane un cult della cultura pop.
Ottenere il ruolo del vampiro protagonista nell’adattamento cinematografico dei romanzi fantasy di Stephenie Meyer ha cambiato radicalmente la carriera dell’attore britannico, lanciandolo da personaggio secondario in Harry Potter e il Calice di Fuoco a idolo planetario degli adolescenti.
Con frasi entrate nell’immaginario collettivo, è facile dimenticare quanto alcune scene, considerate iconiche dai fan, siano state invece fonte di disagio per gli attori protagonisti. Una su tutte: la tanto attesa scena di sesso tra Bella (Kristen Stewart), ancora umana, e Edward (Robert Pattinson) in Breaking Dawn – Parte 1.
Parlando del dietro le quinte, Robert Pattinson ha spiegato quanto siano state imbarazzanti da girare queste sequenze:
Penso che più ci si sente a proprio agio l’uno con l’altro, più diventa difficile realizzare scene di relazione davvero intense – ha dichiarato l’attore di Tenet.
Secondo Pattinson, l’aspettativa dei fan ha reso ancora più complesso il lavoro sul set:
Guardare altre persone fare sesso non sarà mai così spettacolare in ogni caso. Ti dici, “Oddio, spero che sia all’altezza”. La parte più difficile è stata evitare il divieto ai minori.
L’attore ha poi sottolineato come nei libri originali della Meyer non vi siano descrizioni esplicite di rapporti sessuali:
È divertente quando la gente parla delle scene di sesso nel libro, perché nel libro non ce ne sono. Leggete di nuovo. Svaniscono sempre in nero.
Le scene girate nell’oceano durante la luna di miele tra Edward e Bella sono state tra le più difficili da filmare, soprattutto per motivi tecnici:
Era impossibile filmare tra le onde. Stavamo cercando di baciarci e abbiamo valutato male la forza della marea. È stata sicuramente una delle cose più difficili che abbia mai dovuto fare nella mia vita.
La scena della prima notte di nozze non è stata l’unica occasione in cui Robert Pattinson si è trovato a interpretare momenti molto intimi davanti alla cinepresa. Nel film Little Ashes del 2008, in cui interpretava il giovane Salvador Dalí, ha rivelato di essersi realmente masturbato sul set.
In un’intervista alla rivista tedesca Interview, l’attore ha spiegato la sua scelta:
Provaci a fingere. Te lo dico subito, non c’è possibilità. Semplicemente non funziona. Così me ne sono masturbato uno davanti alla telecamera… la mia espressione da orgasmo è immortalata per l’eternità.
Che ne pensate?