La traumatica scena dell’acquario che abbiamo visto nell’episodio finale della stagione 2 di The Last of Us si svolge in maniera ben diversa nel videogioco, al punto che per il personaggio di Ellie cambia un po’ tutto. Ecco il nostro confronto
All’acquario
La sequenza ambientata all’acquario di Seattle è in The Last of Us Pt. 2 una delle più sconvolgenti e traumatiche, perché due personaggi secondari vengono uccisi insieme e a farlo è proprio la nostra protagonista, Ellie. Uno dei momenti definitivi nel suo arco di trasformazione, che tuttavia è stato reso diversamente nell’adattamento con Bella Ramsey.
Nel confronto, alcuni dettagli svelano infatti come il percorso della Ellie televisiva sembri destinato a profilarsi in maniera differente rispetto a quella videoludica, seguendo una evoluzione già anticipata dalla sua apparente subalternità nei confronti di Dina e che pare proprio divergere da quella che dovremmo o potremmo aspettarci.
A cambiare tra le due scene non sono solo i colori, la scenografia o le battute di dialogo, ma un po’ tutta l’impostazione della scena e il modo in cui si svolgono gli eventi, che ci presentano due “Ellie” diverse. Rileggiamo quel che succede nella scena della serie tv e quel che accade invece nel videogioco – potete rivedere il video qui sotto.
Nella serie Ellie inizia a minacciare Mel e Owen, e chiede loro di indicare la posizione di Abby su una mappa augurando loro che combaci. Ma Owen cerca di reagire afferrando una pistola nascosta, al che Ellie non può che fare fuoco. Lo sparo uccide Owen, trapassandolo, e colpisce anche Mel di striscio ma comunque fatalmente, alle sue spalle.
La ragazza svela quindi ad Ellie di essere incinta, scoprendo il pancione, e le chiede di effettuare un parto cesareo per far vivere almeno il suo bambino. Ellie, spaventata e travolta da quel che ha fatto, non sa come agire e Mel muore con il bimbo ancora in grembo. Ellie scoppia quindi a piangere disperata, e rimane lì a piangere fino a quanto non intervengono Tommy e Jesse a portarla via.
Nella versione della serie Ellie agisce con una certa indecisione, diversamente da quanto fatto con Nora, mostrando più paura che rabbia e pentendosi quasi istantaneamente di quello che è successo. La vediamo quindi debole e terrorizzata, malferma nei suoi propositi, e anzi molto vicina a come dovrebbe essere una “normale” ragazza di 19 anni in una situazione come questa.
Nel videogioco
Nel videogioco, come possiamo vedere, le cose vanno diversamente: Ellie è molto più decisa, ferma e aggressiva, sa cosa fare e come farlo e non esita a sparare a Owen quando lui la aggredisce, né a pugnalare Mel direttamente nel collo, uccidendola sul colpo. Solo poi scopre che la ragazza uccisa era incinta, e la sua umanità rifà capolino in un momento traumatico.
Ma passa: Ellie non piange, rimane solo stordita e pare sul punto di rimettere, ma quando arrivano Tommy e Owen si riprende subito, mormora “mi dispiace” e se ne va. Ovviamente la cosa lascerà il suo segno, ma appare un incidente come tanti – quante persone avrà già ucciso Ellie a questo punto? – e non ci fa scorgere alcuna debolezza ma anzi, paradossalmente, forse un ulteriore rafforzamento.
Se quindi nel videogioco Ellie sembra sempre più simile a Joel con ogni nuova terribile azione compiuta, nella serie pare allontanarsi da lui e agire con sempre maggior indecisione – motivo per cui forse molti fan hanno ammesso di non averla “riconosciuta” in questa versione in live action.
Confrontate anche voi le due scene: siete d’accordo con questa analisi? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp