Il potente discorso di Kevin Spacey
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Kevin Spacey è tornato sotto i riflettori al Festival di Cannes, segnando la sua prima apparizione al prestigioso evento cinematografico internazionale dopo quasi dieci anni e da quando è stato assolto dalle accuse di violenza sessuale. L’attore due volte premio Oscar è stato ospite d’onore al gala del Better World Fund, dove gli è stato conferito un premio alla carriera.
Durante il suo intervento, Kevin Spacey ha tenuto un lungo e acceso discorso, visibilmente commosso, in cui ha paragonato la propria esclusione dall’industria cinematografica alla celebre lista nera di Hollywood che colpì lo sceneggiatore Dalton Trumbo durante l’era maccartista.
Chi avrebbe mai pensato che onorare qualcuno che è stato scagionato in ogni singola aula di tribunale in cui è mai entrato sarebbe stata considerata un’idea coraggiosa? – ha detto l’attore, lodando l’organizzazione per il coraggio dimostrato nel coinvolgerlo.
Spacey ha poi evocato la figura di Kirk Douglas, lodato per aver sostenuto Trumbo nonostante il rischio personale e professionale:
Kirk Douglas si è preso il rischio e in seguito ha affermato: ‘Per noi attori è facile interpretare l’eroe sullo schermo, dobbiamo combattere i cattivi e difendere la giustizia, ma nella vita reale le scelte non sono sempre così chiare’
Ho imparato molto dalla storia: spesso si ripete – ha detto l’attore di House of Cards. La Blacklist è stato un periodo terribile della nostra storia [dobbiamo ricordarlo] affinché non accada mai più.
Il presidente del Better World Fund, Manuel Collas de la Roche, ha elogiato Kevin Spacey definendolo un simbolo della “potente interazione tra arte e influenza”.
Nel finale del suo intervento, l’attore ha citato una frase dell’amico Elton John, a sottolineare il proprio ritorno sulle scene:
Sono ancora in piedi
La presenza di Kevin Spacey al Festival di Cannes è arrivata a sorpresa e rappresenta la sua prima visita dal 2016, anno in cui aveva partecipato al gala dell’amfAR. La sua carriera ha subito un brusco arresto nel 2017, quando oltre 30 uomini lo accusarono di violenza sessuale o comportamenti inappropriati. Tali accuse portarono alla sua rimozione dalla serie House of Cards prodotta da Netflix.
Nel 2022, Spacey è stato dichiarato non responsabile in una causa civile a New York, mentre nel 2023 è stato assolto in un processo penale a Londra, uno dei casi più rilevanti legati al movimento #MeToo nel Regno Unito.
La sua visita a Cannes è stata orchestrata dai produttori del film The Awakening, un thriller cospirazionista britannico in cui Kevin Spacey interpreta il ruolo di un leader di una cabala globale segreta. Si tratta del primo progetto cinematografico girato dall’attore dopo la sua assoluzione nel Regno Unito. I produttori stanno ora valutando la possibilità di far partecipare ufficialmente il film al festival.
Durante il gala del Better World Fund, si è tenuta anche un’asta benefica. Tra gli oggetti battuti, un umidificatore per sigari di design, una chitarra autografata da Kevin Costner e un’altra firmata da Sting, quest’ultima venduta per 28.000 dollari. Spacey è salito nuovamente sul palco per invitare il pubblico a prestare attenzione durante l’asta.
Che ne pensate?