Sebbene Donald Trump ed Elon Musk abbiano impegni impegni decisamente important per le sorti del mondo. nelle ultime settimane, sembrano aver trovato il tempo per una crociata digitale contro Taylor Swift.
Non è la prima volta che il presidente si scaglia contro la pop star. Già nel 2018, dopo che Swift aveva espresso il suo sostegno ai Democratici, Trump dichiarò che apprezzava la sua musica “il 25% in meno”. Più recentemente, a inizio anno, ha affermato che Taylor Swift era stata “fischiata fuori” dallo stadio dopo una partita dei Kansas City Chiefs, lanciando poi l’ennesima frecciatina durante il Super Bowl.
Ma la vicenda ha preso una piega ancora più surreale il 16 maggio, quando Trump ha pubblicato su Truth Social:
Qualcuno ha notato che, da quando ho detto ‘ODIO TAYLOR SWIFT’, non è più ‘Hot’?”
Il post non è passato inosservato. Un account su X, chiamato Autism Capital, ha condiviso uno screenshot scrivendo:
Trump si è svegliato oggi e ha detto: ‘Sapete cosa? È da un po’ che non parlo a vanvera di Taylor Swift
Nel frattempo, un altro utente ha condiviso una foto di Swift sul palco, accompagnata da un meme di Pepe the Frog che tiene un righello vicino al suo lato B. La risposta? È arrivata proprio da Elon Musk, alias Kekius Maximus, che ha aggiunto una semplice emoji che ride.
La reazione del pubblico non si è fatta attendere. Su Reddit, molti utenti hanno criticato Musk per quella che è sembrata un’uscita di body-shaming nei confronti della cantante. Uno ha scritto:
Devono lasciarla in pace, cazzo, perché sono ossessionati da lei
Un altro ha ipotizzato:
Il motivo per cui Trump e Musk sono così ossessionati da Swift è perché è una miliardaria della loro stessa classe e la odiano.
Non è la prima volta che Musk menziona Taylor Swift in modo ambiguo. Dopo che l’artista aveva espresso il proprio sostegno a Kamala Harris e Tim Walz per le elezioni, condannando un’immagine creata con l’AI che la mostrava falsamente vicina a Trump, ha dichiarato su Instagram:
Ha davvero evocato le mie paure sull’intelligenza artificiale e sui pericoli della diffusione di disinformazione. Mi ha portato alla conclusione che devo essere molto trasparente sui miei piani effettivi per queste elezioni, in quanto elettrice. Il modo più semplice per combattere la disinformazione è dire la verità.
Alla fine del messaggio, Swift ha firmato con una nota ironica:
Gattara senza figli – in risposta al commento di JD Vance che aveva definito i Democratici come un “gruppo di gattare senza figli”.
E come ha reagito Musk? Con uno dei suoi post più bizzarri:
Bene Taylor… hai vinto… ti darò un figlio e proteggerò i tuoi gatti a costo della mia vita
Ma la saga non finisce qui. Dopo essere stato accusato di aver fatto un “saluto nazista” durante la cerimonia di insediamento di Trump, Musk ha colto l’occasione per… parlare ancora di Taylor Swift.
Ha condiviso una foto di Adolf Hitler mentre esegue il saluto nazista, affiancata a un’immagine di Swift con il braccio alzato. Il gesto della cantante, però, risaliva a un evento del 2014 e, come mostrato in un video su Reddit, era semplicemente un bacio lanciato al pubblico.