Conoscete la teoria secondo cui Hal sarebbe diventato Walt, ma se il futuro Heisenberg fosse invece… suo figlio, Malcolm? Ecco cosa ci dice questa fan theory!
Una teoria molto fantasiosa ma, se ci pensate bene, che potrebbe avere il suo senso: è possibile che il nostro buon vecchio Walter White, a.k.a. Heisenberg, l’antagonista/protagonista di Breaking Bad, sia in realtà… Malcolm? Sì parliamo proprio del personaggio principale di Malcolm in the Middle, interpretato nella storica sit-com da Frankie Muniz.
Il collegamento che di solito si fa tra le due serie, e ormai da anni, è quello tra Walt e Hal, il padre di Malcolm, e per un semplice motivo: entrambi sono interpretati da Bryan Cranston, anche se in vesti ben diverse. Se il personaggio di Hal infatti è fondamentalmente comico, Walt – pur partendo da una certa incapacità e ingenuità ironiche – si rivela presto profondamente tragico.
Ma quest’altra teoria sostiene che potrebbe essere Malcolm, e non Hal, a diventare “Walt”. In base a quali ragionamenti? Bé, per cominciare, il cognome di Malcolm non viene mai svelato: potrebbe benissimo essere “White”. Inoltre Malcolm ha un rapporto speciale con il padre di suo padre, suo nonno, che guarda un po’ fa di nome Walter.
Poi, c’è la parte che tutti sappiamo: Malcolm è un piccolo genio – ha un Q.I. di 165 – è molto intelligente e se la cava molto bene con la chimica, e questo potrebbe facilmente farci pensare a Walt e a tutte le conoscenze scientifiche che gli vengono in aiuto in Breaking Bad nell’attuazione dei suoi numerosi piani criminosi.
Inoltre Malcolm è, a suo modo, testardo e manipolatore e il carattere di cui dà mostra ci anticipa diversi comportamenti di Walt – capace di veri capolavori di gaslighting con tutti coloro che lo circondano, compresi Jesse e la sua famiglia, Skyler e Walter Jr.. Certo, si tratta di una deriva gravemente in peggio.
Poi, ovviamente, c’è la parte dell’aspetto. Essendo il figlio di Hal (Bryan Cranston), Malcolm, nell’universo della serie, potrebbe crescendo facilmente finire con l’assomigliare a lui, e quindi con l’assumere l’aspetto dello stesso Cranston. Insomma, questi elementi ci presentano un teoria non poi così campata in aria.
Tuttavia, ci sono diverse cose che non tornano: per esempio, entrambe le serie sono di ambientazione contemporanea: questo significa che all’inizio della sua serie, nel 2000, Malcolm avrebbe 12 anni; mentre sappiamo che all’inizio di BrBa, nel 2008, Walt ne compie 50. Un gap troppo grande per essere convincente, considerando tutto quello che vediamo nelle due serie che rende chiaro che sono ambientate a poca distanza una dall’altra.
Inoltre, possiamo dirlo, Malcolm può avere molti difetti ma non ce lo vediamo a scendere tanto in basso da agire come Walt; che, come sappiamo, ha sempre peccato di eccessivo orgoglio e presunzione anche prima dell’inizio di BrBa, divenendo poi artefice del suo stesso declino. Insomma, per quanto intrigante questa fan theory ci pare convincente solo per metà.
Voi che ne pensate? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp