Il 2026 sarà magnifico per i fan del genere horror: ecco 12 nuovi titoli in uscita da non perdere!
Su internet gli appassionati di horror hanno raccolto 12 nuovi titoli in uscita il prossimo anno, molti dei quali legati a saghe storiche e tutti attesissimi. Non è un segreto come in questa metà anni ’20 il genere abbia ripreso un certo brio, con film come Alien: Romulus, Prey, The Substance e Longlegs, e nuove saghe amate sia dagli adulti – Terrifier – che dai ragazzi – Fear Street.
Nel 2026 ci aspettano ben 12 nuovi eclatanti titoli horror che non vediamo l’ora di assaporare: ecco quali!
Evil Dead Burn
Data d’uscita: 24 luglio 2026
Nuovo capitolo della leggendaria saga de La Casa (Evil Dead) di Sam Raimi, iniziata nel 1981 e diventata uno dei più famosi e amati franchise cult horror di tutti i tempi, questo prossimo film sarà diretto da Sébastien Vaniček con Souheila Yacoub (Dune Pt. 2) come protagonista. Non sappiamo ancora nulla della trama, ma c’è da dire che la saga di Evil Dead non ci ha mai delusi. Speriamo sia così anche stavolta!
28 Years Later: The Bone Temple
Data d’uscita: 16 gennaio 2026
Il quarto film della storica saga zombie post-apocalittica lanciata da Danny Boyle e Alex Garland più di 20 anni fa arriverà all’inizio del prossimo anno ed è stato girato back-to-back assieme a 28 Years Later, che uscirà invece quest’anno a breve. I protagonisti saranno Aaron Taylor-Johnson e Jack O’Connell mentre la regia sarà affidata a Nia DaCosta. Dopo The Bone Temple arriverà anche un quinto film, dal titolo ancora ignoto, a chiudere la trilogia di “28 Anni Dopo”. Ci aspettiamo grandi cose!
The Mummy
Data d’uscita: 17 aprile 2026
Pubblicizzato come una “nuova versione” de La Mummia, uno dei più storici personaggi nella storia del cinema horror – i primi film con protagonista questo tipo di mostro risalgono addirittura agli anni ’30 del ‘900 – sarà confrontato certamente in particolar modo con l’action horror del 1999 con Brendan Fraser e John Hannah, da molti considerato “il film” sulla mummia dell’era moderna. Il nuovo capitolo sarà diretto da Lee Cronin (Evil Dead Rise) e prodotto, attenzione, da Jason Blum e James Wan. Non è ancora chiaro come o se si collegherà con gli altri film della saga.
L’Esorcista – Senza Titolo
Data d’uscita: 13 marzo 2026
Mike Flanagan riprende in mano un altro storico franchise del cinema d’orrore per quello che sarà il settimo film della saga nell’arco di più di cinquant’anni. Il franchise de L’Esorcista ha vissuto alterne fortune e se il primo film del 1973 rimane un classico senza tempo non si può esattamente dire lo stesso dei film successivi. Ma da un esperto come Flanagan c’è da aspettarsi un lavoro sapiente e attento, e la speranza è che il nuovo film possa far rivivere la saga supernatural horror come merita.
Terrifier 4
Data d’uscita: ignota
Non sappiamo quasi nulla sul quarto film della saga di Terrifier, e non siamo certi che la data d’uscita sarà il 2026; ma Damien Leone aveva confermato già a settembre ’24 che la produzione era iniziata, quindi è auspicabile. Quel che sappiamo è che probabilmente sarà il film “conclusivo” della saga – è tutto da vedere – e che, come i fan sperano, ci verrà svelato di più sulla backstory di Art the Clown e su ciò che ha fatto prima del primo film.
They Follow
Data d’uscita: ignota
Sappiamo che un sequel del classico cult horror anni ’10, It Follows, è già in produzione almeno dal 2023 e quindi anche in questo caso non stupirebbe una release fissata per il prossimo anno al più tardi – speriamo, almeno. David Robert Mitchell dirigerà ancora Maika Monroe – nel frattempo fattasi notare anche nel ruolo dell’agente dell’FBI Lee Harker in Longlegs – che tornerà a vestire i panni di Jay Height, dall’originale del 2014. Speriamo di saperne di più molto presto!
Ready or Not: Here I Come
Data d’uscita: ignota
La produzione di Ready or Not 2 è ufficialmente terminata da pochissimo, il 12 maggio 2025, per cui è molto probabile che anche questo sequel arriverà sugli schermi nel 2026. Il nuovo capitolo della saga vedrà di nuovo Samara Weaving nel ruolo della protagonista e accoglierà nel cast diversi nuovi nomi eclatanti come Sarah Michelle Gellar, Elijah Wood e, attenzione, David Cronenberg. Nel film originale la protagonista doveva partecipare a un letale gioco a nascondino con la famiglia del suo futuro sposo, e nel mezzo c’era una sorta di culto satanico. Che cosa succederà stavolta?
Werwulf
Data d’uscita: Natale 2026
Il grande ritorno di Robert Eggers sarà con un film che, come suggerisce il titolo, riesumerà un’altra storica figura del folklore horror: il lupo mannaro. Dopo le streghe in The Witch (2015) e i vampiri in Nosferatu (2024), l’amato regista ci trascina ancora una volta nell’orrore più puro e stavolta con una ambientazione medievale: l’Inghilterra del 13esimo secolo. Un incrocio tra folk horror e monster horror quindi, dal quale ci aspettiamo molti altri momenti di paura assoluta!
Credits: Universal Pictures
IV – Nuovo film di Jordan Peele senza titolo
Data d’uscita: 23 ottobre 2026
Quello che sappiamo del nuovo film di Jordan Peele, il quarto dopo Get Out, Us e Nope (qui sotto), è che sarebbe dovuto uscire alla fine del 2025 ma è saltato a causa degli scioperi SAG-AFTRA di due anni fa. Tuttavia, Peele ha annunciato la data del 23 ottobre 2026 con un post su X ora rimosso, per cui non è chiaro cosa ci sia da aspettarsi. Le voci dicono che il film potrà chiamarsi semplicemente IV ma a parte questo non sappiamo nulla di ufficiale. Speriamo di avere notizie concrete quanto prima.
Scary Movie 6
Data d’uscita: 12 giugno 2026
I Wayans tornano alla guida del franchise comedy horror parodistico a 26 anni dall’uscita del primo capitolo, con il sesto, che uscirà a 13 anni dal precedente. Se da una parte la saga di Scary Movie è sempre stata un po’ ridicolizzata come eccessivamente demenziale, dall’altra ha a suo modo fatto comunque la storia della parodia del genere, diventando il modello per molti altri spoof-movies ed entrando nella cultura pop. Il nuovo film saprà fare altrettanto?
Credits: Marlon Wayans / Instagram
Wolf Creek: Legacy
Data d’uscita: autunno 2026
Il terzo film della saga slasher horror australiana iniziata nel 2005 è in progettazione da anni e dovrebbe uscire nel 2026 ma purtroppo anche in questo caso non ci sono notizie certe. Quel che si sa è che, come c’è da aspettarsi, John Jarratt riprenderà il suo ruolo nei panni del serial killer Mick Taylor e che Sean Lahiff sarà il regista. La produzione dovrebbe essere cominciata a inizio 2025 per cui è possibile – probabile? – che potremo goderci il terzo capitolo entro l’autunno del ’26 al massimo. Speriamo sarà così.
Crystal Lake
Data d’uscita: ignota
Chiudiamo non con un film, ma con una serie: sarà il prequel di Venerdì 13, ambientato come ricorderete a Camp Crystal Lake. Linda Cardellini interpreterà Pamela Voorhees, la madre di Jason. Presumibilmente, assisteremo agli eventi che portarono alla morte di Jason e al desiderio di vendetta poi insorto nella madre, antagonista di fatto del primo storico film del 1980. La saga conta almeno 12 film e già una serie tv: riuscirà questo prequel a rinverdirla?
Quale di queste nuove uscite aspettate con maggior interesse? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e non scordate di seguirci sempre anche sul nostro canale WhatsApp