L’Axial Seamount si trova non molto distante dalla costa dell’Oregon, negli Stati Uniti
Gli scienziati pensano che l’Axial Seamount, un grande vulcano sottomarino sito sul fondo dell’Oceano Pacifico, a millecinquecento metri sotto il livello del mare, starebbe per eruttare. Il vulcano, alto più di 1400 metri, si trova a 480 chilometri dalla costa dell’Oregon e ha eruttato l’ultima volta nel 2015.
Tuttavia, un gran numero di terremoti provocati dal vulcano nelle ultime settimane, con il magma che preme per arrivare in superficie, fanno pensare che forse l’enorme montagna potrebbe essere pronta ad eruttare di nuovo. Lo dice il professor William Wilcock, geofisico marino all’Università di Washington.
“Al momento ci sono un paio di centinaia di terremoti al giorno, ma è comunque molto meno di quello che abbiamo visto nell’ultima eruzione. Direi che [il vulcano] erutterà in qualche momento alla fine di quest’anno o all’inizio del 2026, ma potrebbe essere [anche] domani perché è completamente imprevedibile”. Tuttavia, non dovrebbe porre un pericolo per gli umani.
Mike Poland, scienziato dello Yellowstone Volcano Observatory, dice: “Questo in particolare è probabilmente il vulcano sottomarino meglio monitorato al mondo; è affascinante e non pone davvero una minaccia. Quando l’Axial Seamount erutta, somiglia molto a un’eruzione lavica hawaiana. Non è una eruzione esplosiva, ma una calma effusione di lava che scorre fuori dalla caldera e sul fondo dell’oceano”.
Vulcano quindi, come in questo caso, non significa sempre “pericolo”.